Tendenze moda estate 2018: le trame si intrecciano e i colori si mescolano insieme a fantasia e cartoline dimenticate e ritrovate dei posti più esotici, di quelli che fanno tanto sognare.

Contrasti cromatici importanti, accostamenti di stampe apparentemente in disarmonia, che poi ritroviamo intente in un fitto e intenso dialogo tra loro. Un sapore vintage e nostalgico accomuna questi pattern volti a essere la manifestazione dell’oggi, da comprare se si desidera un’estate che vuole lasciare il segno.

Tendenze moda estate 2018 - Versace: sfilata collezione primavera estate 2018
In apertura: Versace SS 2018

Che sia un foulard dress o un lungo chemisier à la garçonne, tanto amato da Mme Coco, a predominare le tendenze 2018, per la moda donna estiva, sono le stampe declinate secondo i codici stilistici di ciascun brand.

“Il minimalismo non è assenza, ma la sensata presenza dell’essenziale” così amava dire Bruno Munari, artista e designer italiano, artefice di libri e giochi semplici all’apparenza, ma pieni di significato profondo. E proprio dalle sue parole che sembra nascere la collezione moda primavera estate 2018 di Emilio Pucci.

Le stampe colorate fresche e leggere, le geometrie, i fiori astratti che ricordano la primavera, le onde e le pennellate di colore sono in perfetta armonia artistica, all’insegna di tonalità delicate e luminose di tessuti leggeri, come seta e chiffon, ma anche rete e cotone. Le forme ampie e fluide sono “must have” ideali per una vacanza di lusso, magari tra le strade della magnifica Capri per vivere appieno il sogno estivo.

Tendenze moda estate 2018 - Emilio Pucci: 3 modelli della collezione SS 2018
Emilio Pucci SS 2018

Stampe dal richiamo africano, trame moderne, inedite, che intrecciano culture diverse, passato e presente verso linguaggi diversi, senza tempo e pregiudizi, così Stella Mc Cartney immagina la sua moda estate 2018.

Il gioco di contrasti tra colori, disegni e pattern che si accostano a quelle più folkloristiche rilette in chiave contemporanea. I volumi oversize mantengono tutta la femminilità di abiti in cotone leggeri e freschi, ma anche sostenibili, che guardano verso il futuro di popoli e nazioni sempre più in dialogo tra loro. Look naturali e semplici, ma colorati e ideali per la bella stagione.

Tendenze moda estate 2018 - Stella Mc Cartney: 3 modelli della collezione Primavera Estate 2018
Stella Mc Cartney SS 2018

La maison francese Hermès riprende le stampe dei suoi foulard e le traspone su abiti dall’allure elegante e raffinata, in perfetta linea con il brand e le tendenze dell’estate 2018.

Le geometrie più basiche: triangolo, cerchio rettangolo e quadrato incontrano concetti spaziali astratti, rubati dall’architettura verso un’artigianalità incontrastata. Le linee precise di le Corbusier si intrecciano all’essenzialità di questi chemisièr caratterizzati dall’assoluto rigore e semplicità. I colori della terra abbracciano l’avorio ed esplodono in fantasie di impatto, ma ricercate.

Tendenze moda estate 2018 - Hermès: 3 modelli della collezione Primavera Estate 2018
Hermès SS 2018

L’estate 2018 con i suoi colori e sapori ci viene riproposta da Dolce&Gabbana in un mix di foulard dress che ricordano il tema delle maioliche siciliane dipinte a mano.

Colori accesi e vivaci, per celebrare la terra di origine e la sua vitalità. I lunghi abiti in chiffon, tempestati da cristalli colorati, ma anche stampe accese e dinamiche inebriano di gioia e luminosità.

Tendenze moda estate 2018 - Dolce&Gabbana: 3 modelli della collezione Primavera Estate 2018
Dolce&Gabbana SS 2018

Rochas e i suoi volumi over dalle stampe floral sono un viaggio in Oriente.

Il Giappone e i suoi misteri di cultura millenaria, la delicatezza dei colori e i ricami luminosi sono l’altra faccia della stessa medaglia: penombra e tradizione.

Tendenze moda estate 2018 - Rochas: 3 modelli della collezione Primavera Estate 2018
Rochas SS 2018

Le stampe foulard degli archivi Versace celebrano i 20 anni dalla scomparsa del designer.

Blouson, micro chemisier aperti su leggings riprendono il glamour e l’energia del brand. Dalle collezioni Baroque, Vogue, Farfalle e Tesori del mare ritroviamo i famosi pattern declinati in motivi e fantasie che accendono l’estate 2018.

Tendenze moda estate 2018 - Versace: 3 modelli della collezione Primavera Estate 2018
Versace SS 2018