Il viaggio di Alanui come marchio cult del momento, comincia con una collezione che si concentra su un singolo pezzo, un cardigan oversize senza bottoni, per uno stile etnochic non legato alle connotazioni di genere e di stagionalità.

ALANUI SS 2020
ALANUI SS 2020

Tra moda e stile nascono le icone della contemporaneità. Un viaggio all’insegna dell’eccellenze che trova in Italia un territorio fertile dove l’eccellenza manifatturiera sposa la creatività più rivoluzionaria. È Alanui, un marchio unisex e cult del momento, nato da due fratelli, Nicolò e Carlotta Oddi, ne è uno degli esempi più interessanti.

Amato dallo star system della moda ma anche dall’intellighenzia, Alanui ha fissato lo standard della maglieria contemporanea a tal punto di essere selezionato come icone assolute del design italiano da numerosi buyer internazionali. Il viaggio di Alanui, che in lingua hawaiana significa grande percorso, è iniziato da circa quattro anni fa, ma ha già numerosi punti vendita nel mondo e ottime prospettive di espansione.

ALANUI womenswear resort 2020
womenswear resort 2020

Tutto inizia con un cardigan trovato in mercato di Pasadena in California da parte di Nicolò e regalato alla sorella Carlotta. Nicolò è un giovane imprenditore monzese appassionato di surf, lui è l’anima commerciale e marketing del brand, mentre Carlotta, fashion editor di Vogue Japan, è la creativa che ha trasformato un solo cardigan dalla linea morbida, oversize e in cachemire in dieci varianti colori, con bordatura sfrangiata.

Lo stile è etnochic, emozionale come un viaggio verso mete e culture imprevedibili come loro, non è legato alla stagionalità, bensì ad un oggetto che diventa per ognuno di noi un capo di lusso e di riferimento, perché è stato pensato, ideato, creato per accompagnarti. Per seguirti e si carica di ricordi ed emozioni ogni volta che lo indossi.

menswear ss 2020
menswear ss 2020

Alanui da subito ha segnato in modo indelebile la rinascita della maglieria e quello della comunicazione portando il concetto di identità di marca in una dimensione nuova.

Così dalla sua nascita, ha mantenuto inalterato quel suo style unico che in molti hanno cercato di copiare ma nessuno è riuscito ad interpretare con la stessa efficacia, sa dare la savoir faire italiano, e i materiali usati e le lavorazioni tutte rigorosamente made in Italy.

womenswear resort 2020
womenswear resort 2020

Un design distintivo, che si rinnova stagione dopo stagione e che, grazie alla sua immagine continua a convincere un pubblico fedele conquistando sia le nuove generazioni e sia un pubblico che desidera vivere la grande tradizione della maglieria in chiave sempre più attuale conferendole una nuova libertà.

Alla base del successo c’è un’alchimia preziosa di un legame di sangue che dura nel tempo, che coniuga eleganza, nonché la capacità di comunicare in maniera vincente e trasversale quel mondo poliedrico e provocatorio del simbolo bohèmien dove vita e arte si confondono.

ALANUI menswear ss 2020
menswear ss 2020

Nel dettaglio la nuova collezione menswear SS 2020 e womenswear RE 2020 di Alanui presentata a Parigi è un percorso attorno alle unicità delle persone come un’estate senza fine sulla costa pacifica con la luce dolce del Golden State fino alle scogliere e i boschi di sequoia nascosti nella nebbia di Bug Sur. Dai raccolti dorati della Central Valley e il deserto del Mojave fino al glamour scintillante di Hollywood.

Ricerca, colore e manifattura artigianale sono i pilastri per raccontare i cardigan iconici del brand che rivelano immagini ad alta definizione di paesaggi o di dettagli inspirati al Joshua Tree Park, per diventare delle preziose coperte ad avvolgere intorno al corpo nelle sere estive con gli occhi rivolti verso le stelle che brillano nel buio del cielo notturno.

ALANUI womenswear resort 2020
womenswear resort 2020

Un pool di proposte che ora rilegge l’iconografia nativo-americana, che viene celebrata attraverso gli intarsi e i motivi jacquard, a volte arricchiti da interventi in pelle scamosciata, mentre i Baja hoodies richiamano immediatamente alla memoria il mondo multicolore del surf.

Uno spirito più apertamente femminile si insinua nei tradizionali scialli messicani, che danno un twist esuberante non solo alla maglieria, ma anche ai leggeri dress femminili, che svelano effetti cromatici degradè e deep-dyed. Questi ultimi caratterizzano anche ulteriori pezzi della collezione in denim, arricchiti da patch creativi o manipolati per ottenere cascate di frange artigianali.

Un mix di magia e incanto che celebra il viaggio o il nostro viaggio personale che riempie il cuore, allarga la mente e regala tante storie da raccontare al nostro ritorno a casa.

ALANUI SS2020
ALANUI SS2020

Potresti leggere anche l’articolo sulla collezione Arman. Lo trovi qui.