Non c’è passerella più creativa di quella londinese, che dal 16 al 20 febbraio ha scandito il ritmo delle giornate portando in pedana le tendenze più curiose: peluche, slip, tapestry, knitwear.
L’autunno inglese di Burberry
I codici di Burberry si evolvono attraverso la forma e il tessuto, rievocando profili di paesaggi inglesi e irlandesi. Il capospalla resta centrico nella collezione. Iconici trench Burberry in fustagno, insieme a Montgomery e giacche da campo cedono il passo all’’artigianato. I tessuti e i dettagli caratterizzano i look: shearling, frange intrecciate e lana felpata danno un’idea di comfort, mentre borse e scarpe hanno un design funzionale e riprendono i codici Burberry ed elementi di archivio come l’Equestrian Knight. Colori neutri e terrosi raccontano l’autunno nel migliore dei modi.
Burberry Fall Winter 2024-2025
The Wake. Il terzo capitolo di Simone Rocha
La stilista irlandese Simone Rocha ci accompagna nel terzo atto del suo trittico, cominciato con la Spring Summer 2024 intitolata “The dress rehearsal” e si chiude ora con “The wake”, il risveglio. La sfilata di Simone Rocha è un omaggio a Queen Victoria e ai suoi abiti vittoriani, alla Londra dei libri, quella che tutti conosciamo attraverso dipinti e parole di Dickens, Eliot o Bronte. Gli abiti sono un tripudio di tulle declinato in bianco avorio, cipria o crema e inserti di pelliccia; mentre le crioline e i corsetti costellano la collezione. La materia si fa opulenta. Lo styling gioca su preziosismi con tocchi sovversivi. Le ciglia sono intricati intrecci di rose mentre i cristalli e piccoli elementi decorativi enfatizzano il momento finale di una narrazione poetica.
Simone Rocha_ Fall Winter 2024-2025
JW Anderson: l’unconventional della normalità
Omologarsi a standard per essere speciali dimenticando la propria essenza e il proprio io. JW Anderson per il prossimo autunno inverno 2024 2025 dialoga con il futuro guardando al presente. Un omaggio ai nonni con maglie di lana intrecciate a mano con i ferri, mutandoni e canotte oltre a pantofole da casa e cappotti maschili dalle proporzioni over. Uno studio tra corpo e abiti per farsi notare per la propria semplicità. Passare inosservati rivelando accenni di novità senza fronzoli.
JW Anderson Fall Winter 2024-2025
Roksanda e l’omaggio a Le Corbusier
Roksanda celebra la bellezza della natura e dell’architettura di Le Corbusier. Le silhouette sartoriali distintive sono accostate a imponenti linee; le gonne a ruota sovrapposte a pantaloni realizzati con lana Melton incontrano un connubio tra ispirazione storica ed eleganza contemporanea. Mentre gioielli scultorei fatti a mano in raso di seta con oro chiaro enfatizzano lo spirito dell’arte e dell’artigianato.
Roksanda Fall Winter 2024-2025
La Maria Callas di Erdem
Per Erdem l’ispirazione è Maria Callas, la leggenda della lirica che attraverso la sua voce ha dato vita alle opere più note. Norma, Tosca e soprattutto Medea. Per la collezione Fall Winter 2024, Erdem porta indietro nel tempo, nel 1953. Mito e realtà, palco e dietro le quinte, seduzione e professionalità. Abiti e drappeggi, cappotti che si aprono come corolle di tulipano, linee di un tempo passato che risuona nelle silhouette.