La notte più attesa dell’anno è finalmente arrivata. Direttamente dal Dolby Theatre di Hollywood e dalla Union Station di Los Angeles, nella notte del 25 aprile si è svolta la 93a edizione degli Academy Awards. Una serata insolita, senza ospiti a causa delle restrizioni sanitarie, ma all’insegna di una tanto attesa rinascita nel mondo degli eventi e dello spettacolo.
E così, tra premi e riconoscimenti artistici, a fare da protagonisti, ancora una volta i look scelti da parte degli artisti.
Rosso passione
Il colore della passione e delle emozioni: il rosso declinato in tutte le sue sfumature è stato scelto da molte attrici, che hanno presenziato alla cerimonia di premiazione della 93a edizione degli Academy Awards. Così questa nuance intensa e vibrante ha fatto la sua comparsa sul Red Carpet catturando sguardi e applausi da tutti gli spettatori che hanno seguito questo momento da ben 210 Paesi internazionali.
Amanda Seyfried ha scelto per l’occasione un abito da sera con maxi collo a V di Giorgio Armani Privé rosso ibiscus in tulle plissettato della collezione Spring Summer 2021. Femminile e sensuale è un omaggio alla Golden Age. L’attrice sudcoreana Yeri Han ha optato, invece, per un abito rosso acceso drappeggiato di Louis Vuitton, con collo alla coreana, e dettagli in metallo che caratterizzano la silhouette. Anche i gioielli indossati, in oro bianco e diamanti, sono parte della collezione di Alta Gioielleria della Maison e richiamano i dettagli cuciti sull’abito. Molti i nomi delle star, che si sono lasciate tentare, invece dallo stile etereo e senza tempo di Maison Dior, con i suoi abiti da sera fluidi e drappeggiati, come quelli scelti da: Alice Doyard, della linea Dior Cruise e Reese Witherspoon, che ha anticipato i tempi scegliendo un abito, della prossima stagione, in seta asimmetrico, fermato in vita da una cinturina logata CD. Olivia Colman ha optato per un abito Dior Haute Couture sempre in seta in pendant con le scarpe tempestate di cristalli. Un omaggio all’eleganza più pura e sofisticatezza.
Amanda Seyfried in Giorgio Armani Privé_Credits Getty
Yeri Han in Louis Vuitton_ Credits Louis Vuitton
Alice Doyard in Dior Cruise_Credits Getty Images
Reese Witherspoon in Dior _ Credits Getty Images
Olivia Colman in Dior Haute Couture_ Credits Getty Images
Un Red Carpet tutto a colori
Non sono mancati, però, i colori vibranti, che hanno acceso il Red Carpet. L’abito in chiffon di seta di Zendaya di Valentino Haute Couture, si è fatto notare per la scelta della nuance: giallo fluo. Realizzato appositamente per la presentatrice dal Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli ha contato ben 300 ore di lavoro. Leslie Odom Jr si è lasciato tentare da un completo di crepe cady turchese e lupetto di seta ton sur ton per una proposta insolita in questa notte speciale. Anche Fatima Fahreen Mirza ha optato per un abito della collezione Spring Summer 2021 del brand italiano declinato in azzurro con scarpa Valentino Garavani rossa caratterizzata dall’iconico motivo a rosa della Maison.
Zendaya in Valentino Haute Couture_Credits Valentino/GettyImages
Leslie Odom Jr in Valentino_Credits Valentino/Austin Hargrave
Fatima Fahreen Mirza in Valentino Spring Summer 2021_Credits Valentino/GettyImages
Maria Bakalova_ Credits Louis Vuitton
Vanessa Kirby in Gucci_Courtesyof Getty Images
Cristalli e paillettes all over per illuminare
Per la notte degli Oscar, immancabili le scelte di abiti tempestate di cristalli per illuminare. L’attrice e presentatrice, Renée Zellweger, ha indossato un abito customizzato Giorgio Armani Privé declinato in rosa peonia. L’abito a sigaretta, senza spalline, è caratterizzato da uno spacco profondo e presenta sul fronte un delicato motivo di cristalli. Anche per Glenn Close la scelta è ricaduta sul marchio italiano per una tunica a maniche lunghe blu cina interamente incrostata di cristalli. Un gioco di geometrie regalate dai contrasti in argento. La semplicità di Re Giorgio ha saputo, ancora una volta, conquistare.
Anche Regina King, con uno splendido abito ceruleo di Louis Vuitton ha fatto parlare di sé. Il modello a sirena, con spalline, che ricordano le ali di una farfalla, presenta motivi con cristalli e paillettes finemente cucite per dare movimento e ritmo a questa creazione in raso di seta. Memorabile il lungo abito gold di Valentino indossato da Carey Mulligan. Un gioco di eleganza, fascino e un pizzico di ironia per questa serata dove tutto è concesso.
Renée Zellweger in Giorgio Armani Privé_Credits Zack Whitford BFA
Glenn Close in Giorgio Armani_Credits Owen Kolasinski BFA
Regina King in Louis Vuitton_Credits Louis Vuitton
Diane Warren in Valentino_ Credits Valentino/GettyImages
Carey Mulligan in Valentino Haute Couture_Credits Valentino/GettyImages
Tempo di classicità
Non è mancata la scelta del classico. Colore di gala e di eleganza per eccellenza, il nero, ha caratterizzato il look ineccepibile di Laura Pausini, che per l’occasione ha scelto Valentino Haute Couture, sdrammatizzando il look con un rossetto rosso e orecchini in diamanti e smeraldi di Bvlgari. Sempre della Maison italiana, l’abito a rete indossato da Sophia Nahli blu notte, che richiamato l’attenzione. Sensuale e audace, gioca su motivi e see through per scrivere un nuovo concetto di eleganza. Margot Robbie ha optato, invece, per un abito a sirena in pizzo metallico customizzato. A completare il look, le creazioni di Alta Gioielleria della Maison Chanel, dove gli orecchini Ruban Mademoiselle Perles hanno illuminato il volto dell’attrice e produttrice della pellicola Promising Young Woman vincitrice del premio per la Miglior Sceneggiatura Originale. A catturare l’attenzione, gli anelli in 18K in oro bianco, perle e diamanti Voie Lactée e le creazioni Coco Crush sempre in oro bianco e diamanti 18K.
Laura Pausini in Valentino Haute Couture_ Credits Valentino/GettyImages
Sophia Nahli in Valentino_ Credits Valentino/GettyImages
Margot Robbie in Chanel_Credits Chanel
Isla Fisher in Dior_ Credits Getty Images
Immancabile smoking
Per gli uomini presenti all’evento, immancabile lo smoking. Dalle scelte più audaci, come il modello Tyler Perry in velluto verde smeraldo firmato Giorgio Armani e indossato con una camicia in satin della stessa nuance. Ai modelli più classici di Dior Men indossati da Florian Zeller, Yorgos Lamprinos, Jon Batiste, Erick Oh, Darius Marder, Ashton Sanders e Abraham Marder declinati in nero o blu notte, papillon e camicia bianca o ton sur ton. Immancabile la scarpa stringata lucida per un look da Oscar.