“È un’opera architettonica”, spiega Brendan Mullane, Contributing Creative Director di ANEST COLLECTIVE, “una riflessione sul modo in cui i cerchi si proiettano sulla forma umana, sulla matematica della nostra corporatura, e su come tradurre il tutto in abiti sartoriali contemporanei.”
Le simmetrie del quadrato e del cerchio sono il punto di partenza nella costruzione della collezione Autunno Inverno 2021 2022 di Anest Collective, una sintesi di geometrie precise e curve morbide che rileggono la base sartoriale.
Le proporzioni del corpo femminile e maschile sono studiate ed esaltate dai capi senza tempo, dove i drappeggi e la struttura raffinata si sostengono a vicenda.
La palette è essenziale, nero, blu notte, cacao, bordeaux, tortora, cammello, cemento, avorio e pietra, i materiali di qualità sopraffina e sapientemente tagliati attraverso le tecniche dell’alta sartoria.
Le maniche, a raglan, gli orli e i volumi incorporano motivi circolari, le flanelle in cashmere infeltrito e lana double creano texture sottili tra lucido e opaco, le asole cucite a mano diventano segno grafici su blazer e cappotti.
I capi in maglia mescolano silhouette e colori e uniscono le tecniche d’intarsio e punto catenella al cashmere e alla seta; i pantaloni sartoriali esaltano le silhouette fluide, ma strutturate, opacità e lucentezza; le gonne e gli abiti a clessidra vogliono lunghezze midi con pieghe invertite ed interno in seta mohair, ma anche twill di seta per rifinire gli abiti camicia stretti ai polsi con gemelli.
Gli accessori sono la novità di stagione: scarpe e pelletteria essenziali, orgogliosamente Made in Italy, che rispecchiano la palette stagionale e la accompagnano a dettagli metallici argento e oro chiaro dal tocco Art Decò.
Stivali a punta squadrata, mocassini in lucente pelle spazzolata, monk-strap dalla lavorazione Goodyear fino alle Mary Janes dai dettagli minimalisti. Le borse, tra estetica e funzionalità, si circondano di dettagli gioiello e manici amuleto argento, pellami profilati e corposi dai colori pieni.