L’autunno 2023 è un viaggio nell’eleganza che trae nutrimento da epoche diverse mantenendo centrali le nuance più decise come: rosso, magenta, arancione, senape, terra di Siena bruciata. Un omaggio alla stagione dalle luci soffuse, i tessuti più spessi e i cappotti avvolgenti.
Sinfonia d’autunno
Pennellate profonde e cromie complementari giocano con materiali che vanno dalla seta alla lana. Bordeaux, rosso, marrone si alternano a dettagli gialli e rosa per Maryling. Lo stile elegante e bon ton esalta la silhouette per una sinfonia d’autunno preziosa e mai banale. Anche per Laura Urbinati i colori si incontrano e vanno dal giallo bruciato al verde bottiglia, senza mai dimenticare il rosso e fucsia. Le lane inglesi evidenziano la sartorialità degli abiti, mentre i pigiami immancabili nel guardaroba per un look chic e facile da indossare con leggerezza.
Maryling FW23
Laura Urbinati FW23
Tessuti caldi da amare
Per l’autunno, immancabile il tweed, che Maison Chanel stagione dopo stagione rielabora attraverso codici romantici e classici. Le giacche ricamate si portano con abiti lunghi in jersey in contrasto con gli stivali al ginocchio, mentre la palette colore che oscilla tra il rosa, rosso, nero e bianco richiama gli anni ’90 e l’allure chic che attraversa tutta la stagione e viene ripresa nelle singole collezioni dei brand. Alberta Ferretti ci delizia con velluti caldi, avvolgenti e sensuali. L’esplorazione di codici e ricchezze complesse espandono stili poetici, consapevoli che trovano equilibri in divenire. Le silhouette lunghe e fluide sono perfette da indossare la sera; mentre la palette che oscilla tra burgundy, rubino e nero è un’ode alla femminilità.
Chanel FW23
Alberta Ferretti FW23
Arancione zucca e caldo cashmere
Il sogno elegante di Ludovica Mascheroni è un abbraccio capace di affrontare con eleganza la stagione autunnale. Le nuance più calde come l’arancione zucca rendono il cashmere prezioso e morbido il suede per i mocassini. I maglioni dolcevita hanno un doppio polso stringente, la camicia over si indossa con una giacca morbida a vestaglia in tessuto di cashmere e lavorazioni con cintura e cappuccio.
Ludovica Mascheroni
Eleganza d’altri tempi
Miu Miu enfatizza l’idea di una donna effortless che non bada allo stile. Tendenza di stagione l’eleganza che viene ripresa dall’armadio della nonna. Le gonne al ginocchio, il cappottino bon ton e la slingback con i cinturini. Una profusione di codici stilistici d’altri tempi che enfatizzano un necessario ritorno a ciò che è classico. Per Max Mara immancabile il tailleur sartoriale. Una ricerca costante e autentica di materiali pregiati per valorizzare l’empowerment femminile e il self love dove la giacca diventa il compagno di viaggio ideale e trasversale adattabile a qualsiasi situazione. Cammello, grigio, blush, lampone, arancio sono la soluzione per il quotidiano.