Il flagship store londinese in Regent Street diventa il teatro ideale per ambientare la nuova collezione Burberry Donna Fall Winter, un ‘interpretazione della femminilità moderna, fluida, libera e orgogliosa.
“Durante la mia vita, mia madre è stata una forza della natura. Come genitore single, ha cresciuto me e le mie otto sorelle con incredibile determinazione e orgoglio. Di conseguenza, sono sempre stata attratto da donne forti che, a loro volta, mi hanno anche dato la fiducia necessaria per esprimere la mia femminilità. Non hanno paura di sfidare le aspettative e la loro determinazione ha sempre suscitato in me un sentimento di ammirazione. Sono guerriere. Volevo che questa collezione fosse davvero emblematica del potere dell’energia femminile: un’armatura moderna che cattura questa aura audace. In questa collezione c’è un atteggiamento di fondo molto Britannico: unico, eccentrico e totalmente autentico nel modo di esprimersi. Questa presentazione è una lettera d’amore alle donne e una celebrazione della loro incomparabile forza.“

Con questo carico di emozioni Riccardo Tisci racconta la nuova collezione donna, un tributo dichiarato alla forza femminile e alla determinazione delle “guerriere” che hanno accompagnato la sua crescita.
I tratti distintivi di Burberry sono reinterpretati con nuovi equilibri e sicurezze, tra spalle affilate, pantaloni dai profili cut-out, frange e intarsi.
Si alternano stampe trompe l’oeil e la finta pelle, materiale d’elezione per il trench, il montgomery, la pelliccia sintetica e i pannelli decoro; gli abiti svolazzanti hanno mantelle color block e animalier, i capispalla non costringono ed enfatizzano il desiderio di movimento, le gonne in raso di seta e tulle hanno silhouette ricostruite con pannelli e geometrie.

Il lamè dorato è tutto per il trench scintillante, dove si rincorrono frange e paillettes pronte a catturare la luce del sole e a intensificare l’energia femminile.
Debutto per la nuova borsa Flag, morbida tote con frange metalliche ricamate, in seta ornata di pallette e pelle di agnello dove troneggiano le iniziale del fondatore del brand; ritorno gradito per la Messenger oversize che torna dopo un viaggio sulla passerella maschile in ecopelle e shearling.
Tra le calzature non possono che incantare gli stivaletti a calza in tulle elasticizzato, rifiniti da tacchi scultorei e dalle suole modellate per assomigliare a zoccoli di cervo.
Un’ode a Madre Natura fatto con la migliore artigianalità.

Potrebbe interessarti l’articolo sul nuovo progetto Burberry’s Future Archive, capsule collection in edizione limitata profondamente legata alla lunga tradizione e alla storia del brand UK.