Una serata per sognare e presentare il nuovo corso della Maison Carlo Pignatelli, che lo scorso 19 maggio, ha scelto la Reggia della Venaria Reale per far sfilare la sua nuova collezione Spring Summer 2025 con un evento immersivo.
Made in Italy e savoir-faire uniti nel segno della bellezza
Made in Italy e savoir-faire si sono uniti a arte e moda nel segno della bellezza. Un nuovo capitolo per Carlo Pignatelli sta per cominciare. Proprio a Torino, cinquant’anni fa, ha dato inizio a una storia di stile unica nel suo genere. Sinonimo di sartorialità e tendenza, il marchio non ha mai smesso di curare i dettagli e di avere cura e attenzione per la materia. In continua evoluzione e sempre all’avanguardia, l’autenticità si respira in ogni creazione in continua evoluzione e capace di guardare al futuro senza prescindere dalle sue radici.
Timeless Elegance: sognare ad occhi aperti
Codici estetici e stilistici che si sono ritrovati ancora una volta al centro della collezione Timeless Elegance, immaginata come un tributo artistico all’anima di Carlo Pignatelli, che è stata presentata nel cuore stesso della residenza sabauda nel segno dell’eleganza dove immaginifici abiti da cerimonia hanno sfilato lungo la galleria di Diana della Reggia di Venaria. A dare il via allo show, una performance di danza di due ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Letizia Masini ed Edoardo Caporaletti, che hanno ballato sulle note di Until di Sting.
Una collezione dal fascino irresistibile
Circondati da una sinfonia di stucchi e decori, come statue marmoree hanno dato via alla magia. L’atmosfera regia ha poi ospitato le uscite della collezione. Nuvole di organza per lei e completi dai dettagli eleganti per lui. Dialoghi cromatici dicotomici: bianco/nero, rubino/blu, note pastellose. Tutto è magia e poesia sinfonica. L’aria si spoglia dei colori per ritrovarli nelle creazioni sartoriali attraversate da cristalli applicati, bottoni gioiello e lucenti dettagli nei quali perdersi e ritrovarsi ancora una volta. Come in una fiaba, l’atmosfera barocca della Reggia di Venaria diventa la cornice perfetta che renderà questa serata indimenticabile.
Un nuovo assetto societario ma il DNA di sempre
La serata è stata anche l’occasione per presentare il nuovo assetto societario per la maison Carlo Pignatelli, fondata a Torino nel 1968, dove entra con una quota di maggioranza la holding operativa Gd a cui fanno capo gli imprenditori Francesco Gianfala e Riccardo di Battista. Il nuovo CEO Alessandro Rossi ha dato il benvenuto agli ospiti presentando il nuovo piano di investimenti del brand, mantenendo invariata la produzione artigianale e Made in Italy oltre ai valori fondanti e la cultura del bello che Carlo Pignatelli vuole preservare.