Il fiore preferito di Mademoiselle Coco al centro della nuova sfilata Chanel autunno inverno 2023 2024 presentata durante settimana della moda parigina.
Un patrimonio di savoir-faire da trasmettere e custodire
Un gioco di equilibri, costruzioni materiche e rimandi a un heritage secolare. Virginie Viard continua a perpetrare la storia di un brand portando questa volta al centro della nuova collezione Chanel autunno inverno 2023/24 non solo un fiore, ma un vero e proprio simbolo della Maison: la camelia. Forte e resistente alle intemperie, ma dotato di proprietà intrinseche indiscusse, questo piccolo capolavoro della natura e creatura prediletta da Mademoiselle Chanel risplende, non solo al centro della passerella del défilé presentato martedì 7 marzo a Parigi, ma anche sui capi della collezione. Giochi d’ombre misteriosi, avvolti da un’aura di surrealismo sono tangibili in ciascuna delle 66 uscite presentate.

chanel_fw-2023-24-rtw_nana-komatsu-photographed-by-inez-vinoodh
Un défilé elegante e prezioso
La dolcezza e forza di questo fiore d’inverno attraversa e vibra sui singoli capi in tutti i dettagli: dalle tasche, sui vestiti, nei bottoni e nelle stampe sospese. Come petali delicati le modelle sfilano eleganti. Il tweed si tinge di bianco e nero arricchito da camelie realizzate dalla storica Maison Lemarié applicate sui tailleur. I pull indossati con un pantalone largo e ricamato con grandi petali si alternano ad abiti asimmetrici in velluto nero o tailleur-bermuda con motivo camelia per raccontare la femminilità sussurrata di eroine romantiche contemporanee intente a portare avanti un codice eterno famigliare. L’energia che sprigiona la collezione è tangibile: tutto è presente, ma guarda al futuro. Una gioia per gli occhi e per il tatto. Le nuance sono semplificate: nero, bianco accenti di rosa. Una palette precisa, diretta, ma anche profonda e avvolgente, testimonianza di una creatività senza fine che risplende nei cappotti e nelle singole cuciture di tailleur e abiti sartoriali dai dettagli impeccabili. Volant, perle e paillettes, fili fantasiosi si intersecano nella maglia, testimonianza di uno spirito che vive ancora e ancora nella Maison.

Chanel autunno inverno 2023/24
Contaminazioni di codici stilistici
Il ritratto di una donna artista si declina: i codici maschili dei revers lasciano il posto a infiorescenze e vestaglie, che richiamano quelle dei dandy; mentre eco bohème animano l’insieme portando alla luce sentimentalismi dolci e romantici. Tagli anni ’60 e ’70 rendono la collezione vera e seducente. Ai piedi stivali neri in pelle lucida nera o stampata doppia C lasciano il posto a mocassini chunky con maxi camelia bianca a contrasto applicata. Mentre le borse, tracolle tonde con camelie, si portano a mano o sulla spalla.

Chanel autunno inverno 2023/24
Una prima fila d’eccezione
Ad applaudire la collezione le celebrities amiche della Maison: da Whitney Peak, nuovo volto della fragranza Mademoiselle Coco, a Penélope Cruz, Charlotte Casiraghi, Matilda Luz, Blanca Li, Liu Wen, Rebecca Marder, Caroline de Maigret. Tutte vestite Chanel, non hanno rinunciato all’appuntamento attesissimo, che stagione dopo stagione, rappresenta un punto fermo al quale prendere parte.
Whitney Peak
Penélope Cruz
Charlotte Casiraghi
Matilda Lutz
Blanca Li
Liu Wen
Rebecca Marder
Caroline de Maigret
Smokey eyes per il beauty look di sfilata
Il beauty look firmato Chanel, per la sfilata autunno inverno 2023/24, gioca sulle tonalità del grigio e nero e accenti di rosa. La Palette Les 4 Ombres 334 Modern Glamour sfumata sulla palpebra apre lo sguardo e dona carattere. Il contorno dell’occhio è ben definito, mentre le ciglia allungate grazie al mascara Noir Allure 10 Noir. L’incarnato naturale ed enfatizzato dal blush Joues Contraste 72 Rose Initial regala un tocco di freschezza. A completare il make-up, un velo di Rouge Coco Flash 54 Boy e lo smalto Le Vernis n°113 Faussaire.
