Chanel porta a Dubai la sua collezione Cruise, presentata a maggio nella suggestiva location di Carrières de lumières a Les Beaux de Provence, nel sud della Francia. Il 2 novembre 2021, in occasione dell’Expo, nel Distretto di Dubai Creek Harbour è andato in scena il sogno in black and white.
Luci e ombre e giochi bicromatici
Luci e ombre, proiezioni suggestive e un’atmosfera che richiama la pellicola di Jean Cocteau del film Il testamento di Orfeo. Un viaggio immaginario reinterpretato in un nuovo allestimento drappeggiato in tessuto beige, per un gioco cromatico in bianco e nero, dove emozionanti contrasti di chiari e scuri emozionano il pubblico, ma non solo. Le sagome evocano con semplicità la poesia della pellicola realizzata da Cocteau nel 1959. Semplicità e pulizia delle linee, per un omaggio tangibile agli occhi e al cuore al poeta, disegnatore e drammaturgo, oltre che spirito libero e amico di Gabrielle Chanel.
Classicità e innovazione, per un viaggio nel tempo senza confini
Monocromatici degli anni ’60, in bilico tra rock e punk per una collezione che ricorda il grande Karl Lagerfeld. Virginie Viard, attuale Direttrice creativa, ha tratto ispirazione dalla purezza e leggerezza dei drappeggi, dove pizzi, e profondi scolli a V hanno caratterizzato gli abiti portabili da tutti. Immancabile il legame con i codici stilistici tradizionali, come il tailleur in tweed, riproposto in chiave accorciata alternato agli abiti trasparenti e a gilet smanicati. Voglia di trasgressione, per una linea giovane e fresca, che abbraccia il classico, andando verso una proposta nuova, dove i confini tra giorno e sera diventano fluidi confondendosi tra loro.
Ritorno degli anni ’60 tra punk e glamour
Pioggia di tweed, completi in pelle con borchie e minigonne caratterizzate da frange. La dicotomia cromatica ricalca l’abilità della Maison di trasformare la semplicità in lusso portabile. Elementi decorativi come piume lilla e gioielli dalla doppia C enfatizzano il senso di eleganza mista a raffinatezza. Un percorso stilistico tra borghesia e rock punk tipico degli anni ‘60. Immancabili i pezzi chiave come i total white o cappe e cappotti neri impreziositi da spille.
Prendere parte al sogno
A prendere parte al defilé, i brand ambassador Chanel: Penélope Cruz, Caroline de Maigret e Joo Park, che grazie alla loro presenza hanno omaggiato l’amicizia e la stima reciproca tra artisti. Un momento di grande importanza per la Maison che, ancora una volta, ci ha invitati a prendere parte al sogno senza fine di Mademoiselle Chanel.