L’anima francese lascia il posto a quella americana, più leggera e sbarazzina, baciata dal sole della costa hollywoodiana per una collezione da Star.
Un mondo inaspettato per una sfilata da sogno
Sfaccettata e coloratissima, la nuova Cruise 2023/24 firmata Chanel svela un mondo inaspettato attraversato da vibranti note eleganti e glamour degli anni 20 e 30 fino al ritmo degli anni 70 e 80. Un viaggio nel tempo, negli stili, ma sempre in equilibrio con i codici della Maison che per questa sfilata evolvono e diventano un tributo al grandeur della settima arte: il cinema. I Paramount Pictures Studios diventano il set di sfilata, mentre moda e cinema si incontrano e trasportano in un’atmosfera nutrita da un invito energico che ci catapulta sotto i riflettori senza mai lasciare la pista da ballo. Lo sport, il benessere e il divertimento, il vento tra i capelli, gli scaldamuscoli e gli shorts che mettono in evidenza il corpo. Dalla corsa in spiaggia, a una sessione di aerobica a un tuffo in piscina: il look evolve, ma mantiene sempre fissa l’eleganza intrinseca caratterizzata dalla presenza di nero e cristalli, che per la sera oscilla e si declina in abiti dalle trasparenze evidenti. Le gonne tempestate da perle o abiti da sera presi in prestito dalla Golden Age portano una ventata di positività, dove il romanzo scritto da Virginie Vilard ci fa vivere un nuovo capito e ci invita ad abbandonare la città per dedicarsi allo sport all’aria aperta, dove pattini a rotelle e skateboard sfrecciano sulla Boulevard Chanel.
«L’idea era quella di proporre un respiro, un viaggio, un’immaginazione leggera e sorridente», Virginie Vilard.
Un’atmosfera hollywoodiana glamour
Dalle sneakers bianche alle scarpe fermate alla caviglia stile anni ’30. Tutto ci porta a vivere un’immaginaria collezione dove il nero lascia il posto a tonalità vibranti, che vanno oltre all’uniformità, mentre un’atmosfera hollywoodiana brilla e illumina il paesaggio. L’energia scintillante dei tessuti, ricami e stampe rappresenta il cuore della collezione e occupa un ruolo centrale, espresso attraverso una finestra di motivi geometrici e figurativi: oro, nero e argento. La costa pacifica e i suoi emblemi sono tutti qui. Le stelle, simbolo della Maison, trovano una nuova connotazione più pop e vivono su T-shirt o gioielli, mentre tracolline matelassé si indossano dal mattino alla sera.
Kristen Stewart, Marion Cotillard, Whitney Peak, Margot Robbie, Margaret Qualley, le muse di Chanel, tutte a bordo passerella, hanno potuto apprezzare e godere di una sfilata da sogno. It’s Hollywood baby.
Margot Robbie
Marion Cotillard
Whitney Peak
Margaret Qualley
Kristen Steward
Emanuela Postacchini
Per la sfilata Cruise 2023, Maison Chanel ha optato per un beauty look che ha ripreso il leitmotiv della sfilata: frizzante e colorato. Dopo aver applicato Les Beiges touche de teint e le Correcteur de Chanel è stata stesa un velo di polvere sulla zona T e sulle guance. Per dare all’incarnato un colorito naturale e abbronzato, Les Beiges Crème Belle Mine Ensoleillée è la soluzione perfetta, soprattutto se combinata con un blush. Per avere sopracciglia definite, le Stylo Sourcils Waterproof aiuta a dare un tocco finale. Lo sguardo, cuore de
l beauty look, viene poi enfatizzato da Les 4 Ombres 268 Candeur et Expérience e 202 Tisse Camelia: un mix di nuance che ruotano intorno a quelle più scure del cioccolato, ocra e mattone per dare profondità virando poi su prugna, rosa e talpa da applicare sulla palpebra per aprire lo sguardo insieme a un velo di mascara. Le labbra vengono illuminate poi da Rouge Allure 206 Illusion e in ultimo, l’iconico smalto Le Vernis 111 Ballerina e Le Vernis 101Insomniaque gioca con i look e il mood del défilé.