Le dune di sabbia, il vento tra i capelli e il mare della Normandia. Deauville, luogo iconico per la Maison, diventa la fonte di ispirazione per la collezione Chanel Fall Winter 2024 2025 presentata a Parigi il 5 marzo, al Grand Palais Éphémère.
1912 una data per un nuovo inizio
Deauville, 1912. Tutto comincia a prendere forma: la boutique, la visione, lo stile radicale di un’epoca presto attraversata dalle Grandi Guerre che hanno caratterizzato il XX secolo. Gabrielle Chanel individua sulla costa della Normandia, proprio Deauville, cittadina francese nota per le sue spiagge sabbiose, ville eleganti e fascino bucolico, il luogo ideale dove aprire la sua prima boutique e portare una parte di sé nel mondo. Non importa dove, tutto riguarda l’eleganza e la rappresentazione del concetto di stile.
Dal guardaroba di Gabrielle
Per questa collezione Virginie Viard ci porta a passeggiare lungo la promenade in riva al mare con lunghi abiti e silhouette romantiche che mostrano mistero e percorsi stilistici incrociati.
Androgina e cinematografica la collezione del prossimo inverno, che disegna la femminilità immaginata da Gabrielle che attingeva dal proprio guardaroba e da quello maschile evidenziando la sottile eleganza invernale da sfoggiare nelle località marittime. I cappotti, con ampi revers, seguono la silhouette del corpo e arrivano fino in fondo ai piedi; perfettamente abbinati a completi in tweed, sia con gonne o pantaloni, fanno capolino nel guardaroba della donna contemporanea.
Echi di stagione
I maglioni e i cardigan con scollo da marinaio omaggiano il mare, mentre i capi con i paesaggi di Deauville si alternano a camicette di seta con colletti a mezza manica, completi in tweed e in pelle, fermati in vita. I tessuti leggeri e vaporosi evocano l’infrangersi delle onde e la morbidezza dei tessuti, mentre top scollati con balze e vestaglie danzano con la brezza.
Un ensemble romantico e prezioso
La palette di colori vibranti oscilla tra pastello di rosa, malva, arancio e blu pallido si ispira ai colori mutevoli del cielo di Deauville, insieme al marrone e all’oro del lamé. Focus sugli accessori: dai grandi cappelli rétro con spilla gioiello alle coppole, berretto maschile che strizza l’occhio al mood dicotomico di sfilata. Immancabili i gioielli: dalle perle che riempiono i grandi scolli V e incorniciano il volto, passando per spille a camelia e braccialetti morbidi e rigidi.
Squisitamente Chanel
Il vestire di un tempo viene reinterpretato con deliziose varianti sul tema: la Francia e i suoi elementi più iconici sono qui sintetizzati ed enfatizzati da dettagli squisitamente Chanel ai quali è difficile dire di no.