La Senna, Parigi, il tweed. Un ensemble squisitamente francese per la collezione Haute Couture Fall Winter 2023 di Chanel.
Profilo parigino
Per la collezione Haute Couture Fall Winter 2023/204, Virginie Viard ci presenta un ritratto audace che evidenzia l’anima della capitale francese. Il suo charm risiede precisamente nel delicato gusto sovversivo accademico, intento a unire quello che generalmente viene presentato come distinto, classificato a seconda delle convenzioni sociali. Le linee femminili dei tailleur giocano con quelle del corpo dove giacche con scolli audaci cedono il passo a top in maglia. I pantaloni a vita alta, fluidi, si indossano con camicette in voile tempestate di paillettes e tutto scorre e fluisce come la Senna accanto. Una linea sottile demarca l’allure femminile e la città di Parigi.
Energia e creatività per una promenade sulla Senna
L’unione di tweed, seta, chiffon, organza e pizzo raccontano una composizione floreale e a motivi grafici che evidenziano l’effervescenza di un universo creativo ricco e femminile. Parigi e la sua semplice sofisticatezza, un gioco di ossimori che incarna lo spirito dei suoi abitanti. Immagini, emozioni e bellezza, il tutto mixato per rilasciare energia e creatività che aleggiano intorno alla città.
La sfilata è un trionfo alla vista e al cuore di sofisticata nonchalance incarnata da Caroline de Maigret in apertura. Uscita dopo uscita il défilé è un omaggio alla donna dal carattere deciso che si ispira a Jane Birkin, con cestino in rafia e fiori all’interno per sdrammatizzare i look seriosi. Allo stesso tempo, infiorescenze delicate di fiori piumati o di cristalli delicatamente ricamati sulle giacche doppiopetto declinate nei colori metallizzati e su pizzi che avvolgono il corpo. I soprabiti vengono presi in prestito dal guardaroba maschili: lunghi, dal colletto alla coreana e avvolgenti, mentre camicie diafane sono fermate in vita e le gonne in tweed dorato e preziosi abiti incontrano capi in chiffon dall’infinita leggerezza, delicatamente dipinta. Una sfilata dove i dettagli sono l’accento su cui porre lo sguardo e il savoir-faire della Maison è tangibile: talvolta è un dettaglio sulla tasca in tweed, mentre altre sono i bottoni che richiamano lo stesso materiale. In ogni uscita c’è un mix artistico nel quale perdersi e soffermarsi.
Un abbraccio artistico per la Maison
Le calzature giocano con i codici di Chanel: rigore e asimmetria discreta per decolleté vibranti, discrete e sicure, iper femminili. L’abbraccio artistico gioca con eleganza e semplicità riprendendo lo stesso alfabeto visuale caro a Madame Coco.
Eleganza parigina anche nel beauty
Anche il beauty look della sfilata Haute Couture firmata Chanel porta avanti lo stile parigino, cuore dello show. I capelli lunghi, leggermente mossi, incorniciano il viso: liberi e mossi dal vento o raccolti in un foulard chiuso sulla nuca, mentre morbidi chignon fanno la loro comparsa tra le uscite, per un risultato finale elegantissimo. Il make up è un sussurro che esalta la naturale bellezza del viso: occhi smooky, disegnati con la matita e valorizzati dal mascara. Mentre le labbra sono rimpolpate grazie al rossetto Le Rouge numero 31. Un make-up semplice, ma perfetto per la prossima stagione.
Un front row d’eccezione
All’imperdibile rendez-vous chez Chanel, molte le celebrities che ne hanno preso parte. Da Sofia Coppola a Rashida Jones, passando per Camila Morrone, Charlotte Casiraghi e Vanessa Paradis, ambassador della Maison che ha fatto la sua comparsa nel corto uscito per anticipare la sfilata. Margaret Qualley, Blanca Li e Lupita Nyong’o tutte rigorosamente con abiti Chanel. Tutte insieme per uno degli appuntamenti più attesi.