Un rendez-vous tutto al femminile, quello che si è tenuto al Grand Palais di Parigi, martedì 26 gennaio, per presentare la collezione Chanel Haute Couture primavera – estate 2021. Un omaggio alla femminilità più autentica, dove le generazioni del passato incontrano le nuove, per una festa fiorita alla quale noi tutte siamo invitate.
Trionfo floreale per gli abiti poetici
Un ritratto di famiglia nel giorno più bello di una coppia di due giovani amanti: il loro matrimonio. È da questo momento di pura gioia, che la direttrice creativa della Maison, Virginie Viard è partita a disegnare la collezione Chanel Haute Couture per la prossima bella stagione. Un tuffo nostalgico nel passato per gli abiti poetici e meravigliosi, che hanno sfilato sotto lo sguardo incantato delle Muse Chanel presenti al defilé. Un trionfo floreale fa capolino su abiti cuciti a mano nel luogo dove si crea la storia: il Salon Haute Couture di 31 Rue Cambon, immerso tra mito e realtà.
Ricordo d’estate durante una festa di famiglia
Diretto dal fotografo e regista olandese Anton Corbijn, il film della sfilata ha immortalato i 32 look che fanno sognare. Pizzi, ricami, trasparenze, rouches e tulle. Elementi di una femminilità delicata. Un ricordo d’estate durante una festa di famiglia o un matrimonio. La gioia, la libertà e la spensieratezza vivono in ogni singolo capo. Le lunghe gonne fluttuano. Le ruches in crêpe georgette cucite a mano, una dopo l’altra, si muovono con il corpo. Il tweed con fili in lurex si declina in completi pantaloni e gilet, tailleur con bottoni preziosi e colletti dai bordi arrotondati. Contaminazione di stili, epoche e tessuti per una collezione moderna e contemporanea, in bilico tra proposte serali di see-through ed eleganza indiscussa.
Magie sartoriali e nuvole evanescenti
Fiori applicati, ricamati a mano. Magie sartoriali dove nuvole evanescenti ci ricordano la bellezza dell’effimero e la delicatezza di ciascun momento. Complici di questa collezione senza paragoni, i Métiers d’Art. Tra le diverse Maison, l’Atelier Montex ha realizzato il macramé ricamato sul lungo abito in tulle grigio perla, mentre la leggerezza delle piume della Maison Lemarié ha ornato, invece, i volant di organza dell’abitino nero in tweed. Un patrimonio prezioso che supera i limiti del tempo.
Romanticismo contemporaneo per donne all’avanguardia
Una collezione tutta da indossare per donne all’avanguardia: romantiche e femministe al tempo stesso. Accanto ai lunghi abiti da sera, troviamo anche tute-pantaloni la cui giacca si ispira ai gilet da uomo. Uno statement forte come la sua fondatrice. A chiudere il defilé, una sposa a cavallo, con un lungo abito in crêpe di raso color écru, rievoca l’austerità delle linee degli anni ’20. Ricamato da Maison Lesage con farfalle in strass e perle e chiuso da micro bottoncini anteriori, presenta un colletto rialzato e polsini che richiamano elementi strutturali di una camicia. Il velo tempestato di strass regala una scia di magia e ci fa venir voglia di riaprire il nostro album dei ricordi.
La bellezza della semplicità
Un make-up fresco e luminoso per la sfilata Haute-Couture primavera/estate 2021. La Palette Les 4 Ombres 308 Clair Obscur racchiude le tinte calde della terra: caffè, cioccolato, nocciola e crema e dona allo sguardo una profondità intensa. Gli zigomi sono enfatizzati e valorizzati, mentre per le labbra Le crayon Lèvres le valorizza con una tinta Nude Brun. Per un risultato finale naturale e giovane. Tra i capelli, coroncine di fiori recisi per un inno alla gioia e la promessa di un’estate piena di spensieratezza.
Chanel Haute Couture primavera/estate 2021
Vuoi scoprire di più sull’universo della maison? Leggi l’articolo su Chanel Gioielleria che racconta la nuova collezione Les icones ispirate alle creazioni del 1932 in diamanti.