Un inno alla libertà, intrinsecamente femminile, squisitamente poetico. La collezione Haute Couture Spring Summer 2024 è un omaggio al mondo della danza dove tutto profuma di poesia.
Chanel Haute Couture: poesie leggere
Un intreccio di storie senza fine volto a trasmettere tutta la tradizione di una Maison dall’heritage importante. La nuova collezione Haute Couture Spring Summer 2024 abbraccia il percorso narrativo cominciato da Coco e lo trasforma in un patrimonio biografico contemporaneo, nel quale perdersi. Ancora una volta accediamo in punta di piedi ai racconti di Mademoiselle per raccontare l’importanza di un dettaglio iconico del mondo Chanel: il bottone. Rigorosamente caratterizzato dalla doppia C, questo piccolo dettaglio non è altro che una porta da aprire e chiudere verso l’esterno. Via ogni costrizione, grazie ai bottoni, le donne potevano liberarsi di tutto ciò che impediva loro di muoversi liberamente e per questo Gabrielle Chanel li considerava importantissimi per qualsiasi mise.
Chanel Haute Couture Spring Summer 2024
Eleganza stilistica
Come un gioiello, il bottone aggiunge un tocco di audacia e scintillio all’allure unica di cui è la designer è stata pioniera. Simbolo di emancipazione, questi dettagli vengono trasportati nel mondo del balletto e della danza. Qui la moda, la musica, il teatro e la pittura si uniscono come poesia fisica e, toccati dalla grazia o dallo stupore. La nuova collezione è un omaggio aperto ai più grandi ballerini della storia che sfuggono per un attimo alle leggi della natura. Tessuti leggeri, impalpabili e dalle consistenze sussurrate raccontano un mondo sospeso.
Chanel Haute Couture Spring Summer 2024
Preziosi tessuti
La collezione eterea, composta da tulle, volant, pieghe e pizzi si declina in gonne corte e dritte trasparenti, abiti lunghi, tute e mantelline impreziosite da ricami che raffigurano drappeggi, fiocchetti, tasche di tulle illusorio, cinture di pizzo, paillettes, trecce e fiorellini. La bellezza del corpo dà vita a una collezione molto femminile, indossata su body da danza e collant bianchi.
Una collezione dominata da colori tenui come rosa, bianco, avorio, panna ispirati ai balletti russi e alle prime ballerine. Il Lago dei Cigni, lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta: titoli altisonanti rivivono nelle singole uscite. Virginie Vilard manda in pedana piumini in tulle, cappe, giacche in tweed iconiche accompagnate da elementi decorativi leggeri. Il savoir faire dei maestri artigiani è qui raccolto: gonne vaporose decorate da micro farfalle cedono il passo a creazioni piumate e paillettes sapientemente ricamate.
Chanel Haute Couture Spring Summer 2024
Simboli ricorrenti nei quali perdersi
Alfabeti stilistici richiamano i simboli dell’Alta Moda, mentre la magia di un balletto si trasforma in creazione da indossare. Ad aprire la sfilata Margaret Qualley con indosso una giacca in tweed e gonna micro con dettaglio in tulle. Giocose e fresche le modelle di Maison Chanel segnano con decisione un turbinio di emozioni nel quale perdersi e far innamorare il cuore.