Virginie Viard ci porta nel cuore dell’Africa subsahariana, a Dakar per la nuova collezione Chanel Métiers d’Art 2022 2023. Un mix di tradizioni e artigianato, dove protagonisti sono i Mestieri d’arte.
Chanel Métiers d’Art 2022 2023, un tripudio artistico e artigianale
Nella capitale del Senegal è andato in scena lo scorso 7 dicembre uno spettacolo unico che ha saputo reinterpretare i codici della Maison Chanel rileggendoli da un punto di vista inedito e inaspettato. La collezione Métiers d’art 2022/23 Chanel si è presentata come un tripudio di motivi vegetali, linee e forme geometriche, profusione di colori caldi, paillettes e nappe scintillanti, ma anche giochi di merletto: tra delicatezza ed opulenza.
Eco anni ’70 per un inno alla libertà
La collezione è stata un susseguirsi di look caratterizzati da cappotti lunghi e pantaloni stretti, attillati, ma anche a zampa d’elefante. Rimandi agli anni ’70, dove colletti e scarpe con plateau si sono alternate a proposte più contemporanee con felpe larghe, colorate dai ricami floreali. Tweed multicolori o abiti dalle lunghezze inaspettate richiamano la bellezza della libertà e dello spirito degli anni Settanta. Un decennio pop-soul-funk-disco-punk, simboleggiato da un’esplosione di energia, si incarna perfettamente nella donna trionfante. Lo spirito creativo di Virginie Viard è ciò che caratterizza e punteggia le nostre vite oggi.
Anche nei motivi floreali si celebrano i codici cari alla Maison. I ricami, con le camelie, perle intrecciate, e bottoni gioiello spiccano sui look di paillettes. Tutto è in armonia.
Una location dal fascino intrinseco
L’ex palazzo di giustizia di Dakar, luogo meraviglioso dove è stata presentata la collezione, è diventato esso stesso fonte di ispirazione. La collezione Métiers d’art rende omaggio al know-how della moda, un viaggio immaginifico tra meravigliose composizioni artistiche e sogni segreti, che dal 2002 non smette di incantare tutto il mondo.
Celebrare l’arte in tutte le sue forme
Questo momento di bellezza e sogno si è intrecciato a danza e musica. Un evento che ha unito le arti per celebrare l’arte in tutte le sue forme. La scelta di Dakar, intesa come un’influente capitale artistica sul panorama internazionale, dimostra ancora una volta come il linguaggio dell’arte sia internazionale. Un dialogo aperto, che ci dà il benvenuto e onora di un dialogo creativo per uno sviluppo sostenibile. Più di un fashion show, l’evento è stato parte di un programma fitto e articolato, pensato appositamente per gli ospiti, sia che fossero artisti, designer, personalità del mondo della cultura, studenti e amanti di arte e artigianato. Uno sguardo sul domani e un dialogo creativo per promuovere, trasmettere l’arte nel futuro. Un viaggio significativo e a lungo termine per portare la società a conoscenza della sua bellezza intrinseca, che va oltre allo show.