Chanel Spring Summer 2021 è un omaggio al cinema Hollywoodiano e alle sue dive iconiche. Lights, Camera, Action, dedicata alle Muse della Maison, è ispirata alla loro naturale eleganza e bellezza.
Ode al cinema e alle sue attrici
La collezione Chanel Spring Summer 2021, anticipata da un clip firmato dal duo olandese composto da InezVan Lamsweerde e Vinoodh Matadin, è un’ode alle attrici del cinema, che ne hanno scritto la storia: da Romy Schneider in La Piscine, a Anna Karina in Pierrot le Fou e Jeanne Moreau in Ascensore per il patibolo. Un racconto per fotogrammi ha svelato, sotto una luce differente, il tema della collezione immaginata da Virginie Vilard, catapultandoci in un mondo parallelo, dove l’insegna di Hollywood è sostituita dal logo Chanel, e le famose palme di Los Angeles, con i profili della città di Parigi.
Finale pictures by Olivier Saillant
Il cinema nella storia della Maison
Il cinema nella storia della Maison Chanel costituisce un dialogo creativo incessante, che va avanti da lungo tempo. Da sempre, Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld hanno vestito attrici nei film e nella vita reale. E se nel 1931 Mademoiselle Coco disse “È attraverso il cinema che oggi la moda può essere imposta”, comprendendo pienamente il potere del mezzo mediatico, che cosa sarebbe oggi la vita senza cinema, che non perde occasione di farci sognare e viaggiare con la fantasia? Così Virginie Vilard, per la prossima bella stagione, ha omaggiato la settima arte con una collezione moderna, colorata e vibrante, sempre nel totale rispetto dei codici stilistici fondanti del DNA della Maison.
Chanel SS2021
Uno sguardo alla collezione
Ancora una volta il Grand Palais nel corso della Settimana della Moda Parigina ha cambiato volto. Per questa occasione, le sei lettere, che formano il nome del brand, torreggiano illuminate con neon e definiscono i confini della passerella. Ad aprire la sfilata, tailleur in tweed nero ed ecru e completi in lana bouclé hanno rimarcato l’intramontabile alfabeto stilistico del brand. Ben presto, hanno fatto la loro comparsa T-shirt e abitini illuminati caratterizzate da una stampa con lettere effetto neon, riproposta anche sulle borse. Jeans a vita alta declinati in colori fluorescenti, pantaloni capri in rosa confetto e lunghi abiti fluttuanti stampati con fiorellini in bianco e nero sono solo alcune delle proposte che hanno composto la collezione. Una successione di echi dal grande schermo, rivisitati in chiave nuova e contemporanea.
Chanel SS2021
Per la sera, Virginie Vilard non ha perso occasione per presentare abiti da Red Carpet declinati nelle nuance più scure. Abiti fluidi, asimmetrici, creazioni in chiffon, dove trasparenze e frange li hanno caratterizzati. Ai piedi, scarpe con tacco e slingback flat con listini dai profili oro hanno completato gli outfit.
Chanel SS2021
Pioggia di gioielli
Attenzione speciale ai gioielli che hanno reso, semplici t-shirt e gonne a tubo, preziose. Fili di perle e catene, ma anche cinture e collane con micro bags come charm decorativi e tiare con doppia C per il giorno e per la sera hanno scandito le uscite illuminandole.
Chanel SS2021
Una collezione coraggiosa, che ha saputo affrontare l’impossibile, per presentare il mondo multi sfaccettato di Maison Chanel. Un universo inconscio correlato al cinema e al suo immaginario.