Per la Spring Summer 2022, Maison Chanel ci fa riscoprire il prezioso legame che lega la fotografia con la moda. Un intreccio prezioso che da sempre enfatizza il racconto delle collezioni, filtrate attraverso gli obiettivi dei fotografi.
Femminilità magnetica per la Spring Summer 2022
A dare il benvenuto agli ospiti al Grand Palais Éphémère, la modella Vivienne Rohner immortalata mentre è intenta a scattare una foto. Un ritratto in bianco e nero, che farà da fil rouge a tutta la collezione Spring Summer 2022. Per Virginie Viard, la moda è composta da vestiti, modelle e fotografi. Proprio per ricordare la femminilità magnetica degli anni ’90, la direttrice creativa della Maison ha scelto di volgere lo sguardo al passato per reinterpretarlo con un accento contemporaneo e frizzante. La passerella, in posizione rialzata, si è circondata di fotografi, come avveniva nel corso delle sfilate di quegli anni, dando massima visibilità alle modelle protagoniste di una storia bellissima, tutta da raccontare.
Chanel Spring Summer 2022_Credits Chanel
Un salto nel tempo, per una collezione ideale dal mattino alla sera
Il defilé è un salto nel tempo. Tanti i costumi da bagno in oro o bianchi con passamanerie nere accompagnati da una pioggia di gioielli e occhiali da sole da diva. Tailleur corti in tweed rosa o malva con tasche esterne maxi danno un’allure giovane e sbarazzina. Perfetti se accompagnati con tacchi neri aperti e micro bag a cubo in pelle matellassé e logo dalla doppia C. Le gonne a gonne a rete si alternano a giacche impreziosite da uncinetto multicolore e completi in denim. Le lunghezze variano, dalla sera al mattino. Stampe floreali, fresche e giocose giocano a caratterizzare le proposte da indossare a qualsiasi ora del giorno. A catturare l’attenzione le stampe con grandi ali di farfalla colorate su chiffon nero. Immancabili gli accessori: dalle grandi shopper o morbide borse trapuntate e impreziosite da catene alle micro-pochette cilindriche e a forma di cubo o perché no a forma di flacone di N°5. Una collezione in bilico tra il romantico e il misterioso.
Chanel Spring Summer 2022_Credits Chanel
Inez & Vinoodh. Un duo per Maison Chanel
Anche per questa stagione, il duo Inez & Vinoodh ha firmato le immagini della collezione, realizzando inoltre cinque film con: Lily-Rose Depp, Alma Jodorowsky, JENNIE, Rebecca Dayan e Quannah Chasinghorse-Potts, intente a ripetere tutte lo stesso gesto: una telecamera in mano. Un modo per rievocare i ricordi passati e riacquistare quelle emozioni.
Credits Inez&Vinoodh_ Lily-Rose Depp
Make-up neutro e delicato
Un make-up neutro e delicato, che valorizza la bellezza fresca e sbarazzina. La Palette Les 4 Ombres 354 Warm Memories ricalca le sfumature calde della terra, per uno sguardo profondo, ma mai appesantito. Sulle guance, un velo di blush enfatizza gli zigomi rimpolpandoli. Mentre le labbra si vestono di una nuance Tone-on Tone per enfatizzare, senza appesantire.
Chanel Spring Summer 2022_Credits Chanel
Un appuntamento a Parigi
Tante le celebrities che hanno preso parte al defilé tenutosi a Parigi per la sfilata Prêt-à-Porter Spring Summer 2022, tra muse iconiche e ospiti d’onore come le attrici Kristen Steward e Lou Lampros, Charlotte Casiraghi e la cantante Crystal Murray.