Motivi traforati, bianchi o colorati per un trend che caratterizza la bella stagione: il crochet. Questa antica lavorazione del filato viene scelta, ancora una volta, come manifesto di stile. In bilico tra sartorialità e artigianalità, le proposte per la Spring Summer 2021 giocano con la fantasia di chi le indossa.
Echi Seventies
I lunghi abiti crochet della primavera estate richiamano quelli degli anni Settanta. Un manifesto femminista, privo di ogni restrizione e stereotipo, per una scelta stilistica libera. Silhouette semplici, seguono il corpo e lo valorizzano. La proposta di Marco Rambaldi è un tappeto fiorito dove lime, arancio, turchese e lilla convivono su un’unica tela. I tessuti sostenibili e riciclati sono un ulteriore omaggio alla natura. Maison Dior opta, invece, per un lungo abito a quadri crochet color sabbia chiaro fermato in vita da cinturine in pelle intrecciata. Un delicato abito da indossare dalla mattina alla sera, le cui frange regalano movimento e vitalità al capo.
La bellezza della sua semplicità.
Credits Marco Rambaldi
Credits Dior
Richiami dall’Ovest
Alanui ci invita a viaggiare sulle ali della fantasia verso territori inesplorati. Arizona, New Mexico, Monument Valley. Un intricato landscape arricchito da motivi e lavorazioni crochet per gonne con lunghe frange finali, ma anche top a fascia da indossare con shorts in jeans. Pendenti al collo ricordano il paesaggio, mentre le sacche da portare sono in perfetta sintonia con il mood Western. Anche Alberta Ferretti gioca con maxi bag e secchielli lavorati a crochet e lunghe frange accostate a jumper realizzati con la stessa tecnica e perline decorative. Una moda pratica, elegante e naturale.
Credits Alanui
Alberta Ferretti
Accessori per completare il look
Per un look crochet dalla testa ai piedi, immancabile la scelta di borse da portare sempre con sé. Per il giorno, Marni ha creato la Mocilla Bag in crochet di cotone. Colore, fantasia e trame inedite. Un omaggio all’artigianalità colombiana per una capsule che rispetta le tradizioni locali e i processi più meticolosi tipici del luogo. Per la sera, invece, l’iconica Pasticcino Bag di Weekend Max Mara con la sua inconfondibile forma a clutch e la chiusura a sfere, è proposta per la bella stagione in una romantica versione crochet.
Credits Marni
Credits Weekend Max Mara
Trend alert: il cappello crochet
Vero e proprio trend del momento tra i più giovani, il cappello all’uncinetto. L’accessorio perfetto per regalare ai look un tocco particolare. Philosophy di Lorenzo Serafini gioca con il mood della primavera e lo presenta come irrinunciabile per un pic-nic all’aria aperta. Declinato nei toni naturali dell’azzurro e del beige esprime un carattere romantico, ma contemporaneo.
Philosophy di Lorenzo Serafini
Se ti piace stare al passo con le tendenze dell’universo fashion, leggi anche l’articolo sulle borse di alta moda, accessori che fanno sognare!