Il dialogo aperto tra arte e moda si arricchisce di un nuovo capitolo dal fascino sublime. Un omaggio al patrimonio artistico e artigianale del Messico e dei luoghi che suscitano emozioni nella Direttrice Creativa Maria Grazia Chiuri.
Frida Kahlo: incomparabile successo
Il Messico, luogo dell’anima e di storia, ma anche costellazione di eccellenze, celebra Frida Kahlo, figura dall’incomparabile successo che tuttora occupa un posto speciale nei libri di storia dell’arte. L’artista emblema della femminilità continua ad evidenziare un forte legame con la cultura messicana e occupa un posto speciale nel cuore della collezione Dior Cruise 2024. Superando i confini del terreno e trascendendo il suo corpo attraverso gli abiti, che sono diventati rappresentazione, proclamazione, si eleva come un manifesto di protesta e affermazione della propria indipendenza. La sfilata Cruise 2024 firmata Dior è un’ode alla figura di questa donna forte, ma al contempo fragilissima. Espressioni estetiche che evidenziano, come preziosi portagioielli, un corpo spezzato: un riparo che nasconde una farfalla trasformata in un motivo che si dispiega in molteplici sfumature e forme, attraverso una serie di stampe. Le falene prendono vita anche sulle silhouette, sulla base di uno schizzo di Andrée Brossin de Méré dagli archivi Dior.
Dior Cruise 2024
Look maschili e femminili dallo sguardo unico
Maria Grazia Chiuri, ispirata dalle fotografie di Frida Kahlo che piegano le regole dei confini di genere, immagina una collezione ricca di simboli e analogie, pensata per una donna libera. Dall’età di diciannove anni, Frida ha indossato un completo tre pezzi da uomo, trasgredendo la sua femminilità per rivendicare un’indipendenza soprattutto intellettuale. I tailleur rendono così omaggio al suo stile mentre, in contrappunto riecheggiando l’usanza Tehuana, le gonne a ruota sono indossate con una tunica tradizionale: l’huipil. Per questa nuova linea, svelata a Città del Messico, Maria Grazia Chiuri ha stretto ancora una volta forti legami con artigiani locali. La loro esperienza risplende con ricami originali, co-creazioni realizzate con i loro atelier che adornano in particolare abiti e camicie.
Dior Cruise 2024
Creazioni che illuminano lo stile di Frida
Un abito rosa che ricorda quello indossato da Frida Kahlo in uno dei suoi autoritratti mette in luce la bellezza accattivante della fragilità di una donna che con orgoglio si trasforma in simbolo universale. Pizzi di cotone, canapa e seta selezionati giocano con i disegni meticolosi dei colletti che sublimano il jersey e il velluto nero. Il jacquard a forma di farfalla lascia spazio al velluto rivisitato in un’affascinante tavolozza di colori su gonne che, grazie alle loro pieghe, sottolineano i fianchi prima di aprirsi in corolle. Le farfalle popolano anche la toile de Jouy, illustrando flora e fauna messicane accanto a pappagalli, scimmie e strelitzie e illuminano anche i dipinti di Frida Kahlo.
Dior Cruise 2024
Il Messico, Pese del cuore
La dimensione personale che ha guidato Maria Grazia Chiuri si riflette nella scelta della sede della sfilata: l’Antiguo Colegio de San Ildefonso, dove ha studiato l’iconica pittrice messicana e luogo simbolico, dove ha incontrato Diego Rivera, il mentore, l’amore di una vita. Il Messico, Paese del cuore, esprime una femminilità che si costruisce attraverso il rapporto con l’ambiente naturale, in equilibrio con ciò che ci circonda.