Maison Dior e la sua moda anticonformista e rivoluzionaria vola a Shanghai per svelare la collezione Dior Pre Fall 2021 in una location d’eccezione: il Long Museum West Bund.
Arte Pop per la collezione Dior Pre – Fall Dior
Un inno alla gioia e al divertimento. Così la collezione Dior Pre-Fall, presentata nel corso della Shanghai Fashion Week, si lascia contaminare dallo spirito anticonformista e irriverente dell’arte Pop. Un’occasione unica per infondere ai suoi pezzi una forza visiva in movimento e una nuova energia, soprattutto nel corso di questo momento particolare e delicato che stiamo vivendo. Dinamica, colorata e molto spensierata, la collezione è una celebrazione della creatività della Maison, che sin da sempre ha saputo anticipare le mode, e del potere delle culture mondiali.

Dior Pre Fall 2021_Dirk Weiblen for Dior
Vocabolario Dior
Una collezione che rielabora e reinterpreta diversi temi, rivisitando il vocabolario Dior. A fare da fil rouge: l’estetica Pop. Dal pop inglese degli anni ‘50 di Richard Hamilton al movimento Nuovo Futurista di Marco Lodola, con accenti di verde acido. Tra i pezzi emblematici, compare un cappotto con l’inconfondibile stampa leopardata, che Monsieur Dior negli anni cinquanta fu il primo ad utilizzare. Nonostante oggi il maculato non sia un elemento direttamente collegato con lo stile Dior, lo vediamo qui proposto in chiave ironica, e declinato in un’ampia gamma di tonalità fluorescenti. Gli impermeabili in PVC trasparenti illuminano i look, così come le camicie e le magliette a maniche corte. Abitini svolazzanti, pantaloni ampi, e giacche indossate aperte riprendono il maculato tradizionale abbinato alla nuance neutra del marrone.

Dior Pre Fall 2021_ Riven Zang Team for Dior
Colori brillanti per illuminare la collezione
Ad illuminare la collezione, l’argento che caratterizza i look più audaci: per un balzo in avanti nel tempo e un rimando futuristico. I completi collegiali composti da giacca e gonna a pieghe sono indossati con baschi alla francese e giocano con il potere audace del colore come il giallo limone e il rosa bubble. Grande attenzione ai look, caratterizzati da paillettes giganti ricamate, che ci ricordano la night life.

Dior Pre Fall 2021_ Riven Zang Team for Dior
Materiali e forme diverse per una collezione multiforme
L’ampia scelta dei materiali e forme impiegate, tra icone e must have, come la giacca da bar rivisitata, evidenziano la volontà di studiare l’archivio rielaborandolo secondo codici stilistici contemporanei e dedicandolo alle generazioni più giovani.
A chiudere il defilé, quattro look costituiti da top di paillettes e gonne a ruota plissé declinate nelle nuance di vinaccia, bronzo, blu elettrico e verde lime.

Dior Pre Fall 2021_ Riven Zang Team for Dior
Creazioni divertenti, pensate per affrontare il contesto sociale attuale con la giusta grinta ed energia, ma anche profonda leggerezza data dallo spirito pop.