La promessa di un’estate senza fine. Così Dior presenta, in concomitanza con le vacanze natalizie, la nuova capsule collection della Cruise 2020 Dioriviera, che incarna lo spirito della stagione, frizzante e vitale. Disegnata e concepita da Maria Grazia Chiuri, la collezione costituisce un caldo raggio di sole, che illumina e riscalda l’inverno anticipando la bella stagione che verrà.

Dioriviera: melting pot di culture e filosofie

La capsule collection Dioriviera può essere concepita come un melting pot di culture e filosofie. Il crocevia di stampe proposto sui capi costituisce un’anticipazione del guardaroba estivo, ma anche un richiamo ai codici stilistici delle ultime sfilate. Nello specifico, le creazioni dai colori luminosi e le stampe esotiche rielaborano quelle proposte nella collezione Cruise 2020, presentata a Marrakech lo scorso aprile, invitando a una dolce fuga. Il viaggio intercontinentale racchiuso nella capsule si snoda tra Europa, Asia e si protrae fino in Africa. Da tempo Maria Grazia Chiuri desiderava entrare in contatto con culture diverse da quella Occidentale per regalare un nuovo immaginario da inscrivere nella storia della Maison. Come un’esploratrice, la designer si lascia incantare dalle trame di tessuti wax, nati dall’incontro tra culture e realizzati nel cuore della Costa d’Avorio.

Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera
Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera

La mia Africa. Focus sulle stampe

Un’ode all’Africa, ai suoi misteri e colori più evocativi. Dioriviera richiama i codici stilistici Dior nelle trame tessili di lunghi scamiciati, tuniche e bluse in seta, dai volumi morbidi e forme fluide, ma anche di costumi da bagno o pareo. I profili degli animali della jungla, come leoni o elefanti vanno a comporre un bestiario immaginifico così come le carte dei tarocchi che divengono i motivi della Toile de Jouy, iconica stampa della Maison, rivisitata. I colori proposti sono invece quelli caldi della terra: ocra, terra di siena bruciata, ma anche verde muschio, fucsia e blu indaco.

Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera
Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera

Gli accessori, pezzi chiave della capsule.

Tra gli accessori emergono le borse cabas Dior Book Tote, immaginate da Maria Grazia Chiuri per un’eleganza informale, alternate alle borse Diorcamp a tracolla e l’iconica Lady Dior. Pezzi chiave rielaborati con i motivi della Toile de Jouy. Completano la collezione, un’articolata selezione di bijoux mentre ai piedi spiccano mules ornate con il nome di Christian Dior ricamato e la suola con stampe africane, ma anche sneakers alte. Tutti gli accessori, disegnati dalla Direttrice Artistica, completano i look enfatizzandoli, così come le bandane portate sul capo per proteggersi dai raggi roventi del sole.

Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera
Capsule Collection Cruise 2020 Dioriviera