Un inno alla gioia e all’ottimismo per Etro Uomo, che lancia un messaggio di speranza e fiducia veicolato attraverso la collezione maschile autunno/inverno 2021/22 presentata a porte chiuse domenica 17 gennaio nel corso della Milano Fashion Week.
Celebrare la creatività
Per celebrare la creatività e dare forma a un domani migliore è necessario abbracciare uno spirito positivo e solare. Così Kean Etro, Direttore Creativo della linea ETRO Uomo continua la tradizione di famiglia volta a trasformare la moda in arte, ma prima ancora in un modo di esprimersi.
Un nuovo paradigma
Un viaggio iconoclasta, anticonformista e personale inaugura un nuovo capitolo della storia del brand attraverso 34 look che strizzano l’occhio alla sostenibilità e al Made in Italy. Un manifesto rivolto al consumatore, che diventa il protagonista al quale il brand si rivolge.
Per un vocabolario rivoluzionario
Sin dalle prime uscite è chiaro il legame tra i codici stilistici classici mixati con un nuovo vocabolario contemporaneo, immediato e spensierato. Via le distinzioni tra guardaroba pensato per il giorno e la sera! Funzionale ed estetico si fondono per una collezione libera, che ignora confini e limitazioni per abbracciare quel caleidoscopio di pattern tipico del brand, che racconta una moda esperienziale prima di diventare forma
Opposti che si attraggono
E se il viaggio, l’influenza tra culture e mondi ha sempre fatto parte della storia del marchio caratterizzato da un’identità chiara, dopo il lungo confinamento la voglia di viaggiare è più forte che mai. Estro ed entusiasmo si incontrano per capi caratterizzati da opposti che si attraggono: elegante e sontuoso, high e low, casual e sofisticato.
Sguardo alla collezione
Un dialogo proficuo tra ricerca antropologica e richiami al passato. Il guardaroba si lascia contaminare da blazer con dettagli rubati alle divise di ufficiali e cappotti vestaglia realizzati con materiali preziosi indossati sopra anorak colorati arricchiti da motivi Paisley. Le maglie in lana riciclata vengono portate con camicie dai colletti in tessuti d’archivio pensati per le fodere, mentre i gilet in lana e mohair, protagonisti di una capsule unisex see now-buy now declinati in tonalità fluo, caratterizzano i look rendendoli accesi e contemporanei.
Un gioco di equilibri e mix
I pantaloni con motivo cashmere si alternano a modelli presi in prestito dal mondo sartoriale così come i cappotti cammello a doppio petto. Una collezione in bilico tra l’eleganza e la sportività di bomber e maxi felpe con logo Pegaso, ma anche track pant in nylon.
Accessori per completare
Molti gli accessori che completano i look. Le borse a tracolla con tasche applicate e chiusura Pegaso, per portare con sé ciò che occorre, si alternano a zaini caratterizzati da mandala e motivi Paisley; fil rouge dell’intera collezione. Ai piedi, sneakers patchwork dai lacci colorati si alternano a stringate e mocassini classici con borchie.