Borsalino ci accompagna in un viaggio alla ricerca dell’autenticità per scoprire la nuova collezione Spring Summer 2022. Un Grand Tour immaginario verso la Sicilia, Giappone e Sud America
Un’audace fuga dalla realtà, verso mete stravaganti e vitali. Così Borsalino ci racconta la prossima collezione estiva 2022, traendo ispirazione dal suo fondatore Giuseppe Borsalino, quando da giovanissimo lasciò l’Italia a bordo di una nave e si trasferì a Parigi, senza conoscere la lingua, né la città. Per la prossima estate Borsalino mixa appunti di viaggio, ricordi e souvenir: Sicilia, Sud America e Giappone si sovrappongono e si fondono in un universo multicolore in costante dialogo fra passato e presente, arte e artigianato, essenzialità e incanto.
Tra colori e profumi della Sicilia
La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, terra di contaminazioni e crocevia di culture diventa fonte di ispirazione per i classici Borsalino rivisitati come il modello Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù, per evidenziare un nuovo aspetto più stimolante.La Cloche in rafia a fantasia floreale incontra la tecnica dell’uncinetto mentre i Panama Quito e Crochet con le lettere del marchio ricamate a mano si rincorrono. Colore, energia e vitalità. Un caldo omaggio alla Terra di Sicilia e ai suoi profumi.
Credits Borsalino
Il Sud America, la culla dell’energia
A fare da tappa conclusiva di questo Grand Tour è il Sud America, culla dell’energia e luogo natale di paglia, canapa e rafia, materiali naturali simbolo delle collezioni estive della Casa di Alessandria. I modelli d’archivio Borsalino si sovrappongono agli stilemi locali. Un’esplosione di colori e tessuti per un incontro di discorsi estetici interessanti.
Credits Borsalino
Una nuova linea di accessori per un Brand Iconico
Ma il viaggio non si conclude qui, perché per la prossima Spring Summer 2022 Borsalino pone l’accento sulla personalità e propone una capsule di accessori: scarpe e scialli leggerissimi, cravatte, pochette, twill e fasce per capelli realizzati in cotone e seta, fibre tessili naturali. Protagonista è l’iconico carattere calligrafico Borsalino, che sin dal 1907 ha contraddistinto i capolavori della Maison. Lo ritroviamo proposto come pattern e si sovrappone a colori e fantasie inaspettate. Eleganza, funzionalità e libertà di espressione si intrecciano e si fondono in un mix sorprendentemente contemporaneo.