Che la tendenza Barbiecore stia impazzando è ovvio a tutti, ma dando uno sguardo alla prossima stagione autunnale sarà il verde, declinato in tutte le sue sfumature, a prendere il posto del colore più pop del momento e diventare il protagonista dei nostri guardaroba.
Non tutte le mode sono destinate a restare, alcune sono solo di passaggio. Se il fucsia o meglio la nuance PP Valentino, creata in collaborazione tra Pierpaolo Piccioli e Pantone aveva già scaldato i nostri look lo scorso anno con la collezione FW22-23, dopo l’uscita il 20 luglio nelle sale del film Barbie, questa nuance sembra essere tornata alla ribalta. Nostalgia per la propria infanzia o meno, se guardiamo al domani questa tendenza è destinata a tramontare con l’arrivo di settembre. A fare il suo ingresso, troviamo il verde declinato in tutte le sue sfumature, destinato a caratterizzare e illuminare ogni look. Brillante, menta, bottiglia, erba, oliva. Le varianti sono molteplici e gli stilisti sembrano non accontentarsi mai.
Da Bottega Veneta, che ne ha fatto il proprio emblema, il nuovo Direttore creativo, Matthieu Blazy ha deciso di proporlo sugli accessori: più acceso per le iconiche borse in pelle intrecciate da portare a spalla o a mano, più elegante e raffinato per la borsa Sardine. Mentre ai piedi mules con punte acute e stivali in vernice con tacco a virgola si indossano con un paio di jeans o una gonna scampanata.
Bottega Veneta FW23
Anche Gucci, per la sua prossima Fall ha deciso di adottare il verde brillante da usare per caratterizzare molti dei suoi accessori: dalla borsa a spalla spugnosa con maxi morsetto, a quella in tela doppia G verde brillante. Un caleidoscopio materico nel quale perdersi e lasciarsi sedurre senza mai dimenticare che i pezzi chiave possono anche declinarsi in nuance differenti.
Gucci FW23
Givenchy si lascia conquistare dalla versione brillante di verde, per il suo modello di borsa bowling da portare a mano. Finemente decorata, questo accessorio prezioso e tempestato di cristalli si trasforma in un gioiello da indossare con tutti i nostri outfit, dalla sera alla mattina, meglio se monocromatico, come i look proposti sulla catwalk. Per il giorno, invece, il modello tote in pelle Antigona si porta a mano e diventa un passe-partout.
Givenchy FW23
Ferragamo guarda con sapiente maestria ai propri archivi e propone le versioni delle nuove borse più iconiche come la borsa Wanda, un omaggio alla moglie del grande Salvatore, in versione mini. Il modello a forma di prisma gioca con la luminosità delle nuance, mentre l’iconica Top Handle in versione micro è la novità più importante del mondo mini: miniatura fedele alla versione originale, da portare sempre con sé. Preziose e mai scontate queste creature in pelle sono l’oggetto del desiderio che Maximilian Davis ci propone per affrontare con stile il prossimo autunno.
Ferragamo FW23
Longchamp opta per calzature dal verde prato come sneakers e zoccoli in legno da portare con una borsa hobo a spalla verde menta. Accessori ideali se accompagnati anche con il gilet con collo alto e il cappello da baseball a velluto a costine e maxi logo sul fronte.