La 74° edizione di Sanremo, il Festival della Canzone Italiana, ospitato come di consueto al Teatro Ariston di San Remo ha visto 30 cantanti in gara sfidarsi sulle note delle proprie canzoni, entrate già nelle nostre teste. Da “quando, quando, quando” di Semplicemente di Annalisa a Diamanti Grezzi di Clara. Quest’anno come sempre a fare da corollario alla musica, gli abiti indossati sul palco dell’Ariston. D’archivio, iconici, contemporanei, inediti, provocatori, ribelli, classici, casual. Un mix di stili che raccontano il carattere di ciascuno dei cantanti in competizione.
Total black
Molti i cantanti che nel corso di queste prime tre serate hanno scelto il nero come colore principale: da Alessandra Amoroso con il suo abito Roberto Cavalli by Fausto Puglisi: un top con manica lunga e gonna a sirena tempestato interamente di micro paillettes, mentre Fred De Palma, per la prima serata, indossa un tuxedo Ssheena con una reinterpretazione in tessuto doppia duchesse in seta e dettagli streetwear. La giacca boxy, priva di elementi tradizionali come reverse e taschino, si combina con pantaloni che presentano dettagli denim e tasche cargo.
Il corpetto in satin, in primo piano, crea un effetto “crop-top”, mentre il boxer in satin aggiunge un ulteriore tocco streetwear. Per la prima serata Emma ha indossato un abito corto di Mugler con stivale nero in latex di Casadei e beauty look di Sephora.
Roberto Cavalli by Fausto Puglisi
SSheena
Emma_Credits Sephora
Custom Made
Molti i cantanti che hanno optato per abiti inediti realizzati appositamente per le loro esibizioni sul palco. Da Mr. Rain, con il suo abito cutom made Fendi Men FW24-25 in raso grigio scuro e maglia scintillante, a Loredana Bertè, con la sua Pazza, ha indossato un look disegnato dal Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli ispirato alla collezione the Black Tie Fall/Winter 2023/24 di Valentino. Mentre Dargen D’Amico per presentare la sua canzone Onda Alta si è affidato allo styling di Rebecca Baglini e ha optato per le prime serate tre total look Moschino realizzati in esclusiva per lui. Il completo doppio petto nero è arricchito da innumerevoli Teddy Bear realizzati appositamente per Dargen e applicati sulla giacca e sul pantalone, in una chiara ispirazione al copricapo di orsetti disegnato da Franco Moschino per l’Autunno/Inverno 1988. Il completo in fresco lana, dedicato alla canzone in gara, è impreziosito da una stampa in cui il chiarore della luna piena in un cielo stellato stampata su giacca e camicia, si riflette sul mare impresso sul fondo dei pantaloni.
Le calzature giocano sul contrasto tra il nero e l’arancione, i colori rappresentativi del buio e dei salvagente d’emergenza. L’effetto trompe l’oeil del grande fascio di luce è apparso per la prima volta nella sfilata Moschino Uomo Primavera/Estate 2000.
Credits Fendi
Credits Valentino/SGPItalia
Credits Moschino
Pattern Mix
L’artista italiana, in gara con il singolo ‘Click Boom!’ di Rose Villain si è esibita sul palco del Teatro Ariston indossando un mini-dress smanicato di Marni composto da fiori di metallo realizzati a mano, applicati su un collage sovrapposto di fiori in popeline strutturato nei toni del blu. Approccio artigianale. Omaggio alla città dei fiori anche per Angelina Mango che sceglie un completo cut out con top e gonna in velluto nero e stampe floral marroni di Etro che si sposa con il beauty look firmato Bumble and Bumble. Mentre i Negramaro nel corso della terza serata hanno indossato un total look Missoni con zigzag metal e scarpe Pollini.