Attesissimo lo show di Todd Snyder, Designer Showcase di Pitti Immagine Uomo 105, che il 9 gennaio, primo giorno del salone è tornato in passerella.
Un debutto attesissimo
Alla Stazione Leopolda, il designer americano Todd Snyder è tornato a sfilare con una collezione caratterizzata da capi essenziali e tailoring su misura. Con la sua Fall/Winter 2024 sono stati presentati 81 look, 50 dalla collezione Todd Snyder e 31 dalla collezione Woolrich Black Label, una nuova collaborazione per la quale il “Sarto” dell’Iowa è Direttore Creativo.
Atto I per un animo country e contemporaneo
I capi iconici del guardaroba maschile di Snyder raccontano l’animo più country, ma rivisitato con tessuti lussuosi. Due gli atti che sono stati presentati nel corso della serata del 9, prima giornata di Pitti Filati. Il primo atto, Todd Snyder per Woolrich con Black Label presenta dei look sofisticati che si ispirano all’heritage dei 190 anni di storia del marchio: dalla camicia buffalo Check Shirt realizzata in cashmere alla nuova versione dell’Artic Parka indossata dall’Ammiraglio che ha condotto la prima missione scientifica in Antartide. Tocchi sartoriali per i capi realizzati nei tessuti tecnici e innovati di Woolrich. Capi high-performance da indossare in esterno, ma al contempo raffinati da portare in città per chi ama aggiungere un tocco di countrywear e sdrammatizzare i look.
Atto II, The Modernist
Il secondo atto ha raccontato invece la collezione più personale del designer. Con The Modernist, il guardaroba maschile incontra la contemporaneità. Nuove proporzioni hanno caratterizzato le singole uscite, che si sono ispirate al British Drape, inventato dal sarto del Duca di Windsor. La collezione strizza, inoltre, l’occhio ai maestri del design, che hanno riportato il loro lavoro a un’assenza alla massima potenza creando arte su una base funzionale. Ecco scendere in pedana capispalla con dettagli ricamati, pantaloni in lana morbidi e polo per il giorno. Per la sera gli abiti sartoriali scelgono velluto cremoso nelle declinazioni di blu petrolio, ruggine oltre a camicie in piqué di cotone e dégradé. Un’eleganza maschile che trova spazio nella musica oltre che nelle auto; mentre il bel vestire attraversato da cappotti in lana, completi morbidi, ma anche camicie fluide e pull girocollo ridefinisce l’approccio materico di un vero proprio lusso da indossare.
Se per Snyder sfilare al Pitti è un sogno che si realizza, per la moda rappresenta un importante tassello dal quale non si può che lasciarsi ispirare.