Tanti i colpi di scena e le news che sono circolate a Parigi durante la Fashion Week e il suo calendario ricchissimo di show.
Esordio parigino per Marni
La sfilata di Marni, debutto assoluto nella capitale francese, rafforza la volontà del brand di continuare ad amplificare dialoghi e connessioni creative. Quello di Francesco Risso, Direttore Creativo del brand, è un elogio alla città di Parigi e al suo volto più barocco. Gli abiti con le gonne fluttuanti di cotone, le righe, i soprabiti, fiori ritrovano nuova espressione divenendo capi da indossare. Jacquard, intarsi di pelle, trench. Frammenti assemblati con disciplina, fiori raccolti come ricordi, sovrapposti in un’estate tattile. Un repertorio di texture familiari di objet retrouvé e un prato fiorito nel quale perdersi.
Marni SS2024
Poem for a Guy
Lo scenario è quello tipico parigino, Le Progrès, e Forte Forte insieme a Lessico Familiare hanno presentato la collezione Poem for a Guy il terzo giorno di Paris Fashion Week. La capsule collection conta pezzi unici dove gli elementi della poetica dei due brand si incontrano e rimescolano portando gli archetipi dell’abbigliamento a un nuovo livello immaginando un’identità che non è né maschile né femminile. Ogni capo si struttura e destruttura con l’attenzione sartoriale infusa in ogni dettaglio; le camicie si triplicano mentre i pigiami si allargano e i capispalla si lasciano toccare dalla vena più femminile.
Forte Forte SS2024
Il corpo femminile secondo Valentino
Pierpaolo Piccioli racconta il corpo femminile nella sua nuova collezione Spring Summer 2023 di Valentino ponendolo in una posizione centrale. Le gonne sono ridotte rivelando un movimento dinamico mentre tagli audaci aprono finestre sul corpo. Nuove tecniche scolpiscono il tessuto creando forme naturalistiche: fogliame, frutta, fiori e animali che incorniciano il corpo nudo. La semplicità esalta le linee e tutto diventa prezioso dai tessuti ai capi che si indossano.
Valentino SS2024
L’eleganza sottile di Givenchy
Per Givenchy l’eleganza è istintiva. I codici seducenti evidenziano preziosità inattese. Le forme degli abiti sono sospese tra rigore e disinvoltura, la sartorialità architettonica a clessidra in lana maschile ritma curve, scollature e orli. I blazer strutturano e disegnano capi eleganti e mai scontati. Un ritorno all’archivio alla riscoperta dei fiori presenti negli archivi di Hubert de Givenchy mentre motivi floreali, pizzi e gioielli trasformano abiti e gonne grazie a fitti motivi in perle, vetro e cristallo. I codici serali incontrano drappeggi e abiti in tessuto mentre capi dai tessuti leggeri regalano poesie creative.
Givenchy SS2024
Revisioni d’archivio
Fluida, elegante e libera. La collezione Spring Summer 2024 di Stella McCartney gioca con tagli texture e motivi in grado di riproporre capi dall’archivio del brand. I cristalli decorano pantaloni, mentre le frange in cotone animano le singole uscite. Le silhouette over incontrano mini-dress e bomber jacket mentre gli accessori in simil pelle continuano l’impegno a presentare collezioni responsabili e sostenibili.