Sperimentalismi inattesi di forme e texture per la collezione Ready to Wear della designer americana. Un’esplorazione fedele dell’idea dell’effortless dressing.
Effortless e contemporanea
Abbandonata la sua vena più romantica, con abiti fiorati dallo stile tapestry e look preppy, per la Spring Summer 2024 Tory Burch ha presentato, al nuovo Gilder Center per scienza, educazione e innovazione all’American Museum of Natural History, una collezione effortless, leggera e senza fronzoli. Quello che viene messo particolarmente in evidenza sono le abilità della designer a enfatizzare e valorizzare le forme del corpo femminile, attraverso una sperimentazione di nuovi tagli e materiali. Organza, jersey drappeggiato, satin, crepes. Un’interpretazione attenta e audace della facilità di abbinare i capi che sia riprende silhouette leggere che texture prive di peso. Mini abiti dorati cedono il passo a blazer scultura e tuniche con profondi scolli a U. Le borse sono modellate per intersecarsi sul fianco, gli occhiali da sole avvolgono il viso mentre le scarpe sono realizzate con bordi arrotondati. La collezione è progettata per essere vissuta e si muove con chi la indossa infondendo un senso di leggerezza e ottimismo inaudito.
Uno sguardo nostalgico al passato racconta il link con lo stile retrò enfatizzato dall’abito con il colletto alle calzature che si ispirano al modello Mary-Jane. Un crocevia di epoche si interseca e riconosce alcuni elementi più futuristici proiettando sui capi quella voglia di pratica contemporaneità necessaria.
Colori neutri ed eleganti
La color palette della collezione comincia con smeraldo, inchiostro, nero e le sfumature più fredde di grigio e beige. Accanto a tonalità monocromatiche si riflette il desiderio di calma. Esplosioni di bianco ottico e giallo limone si aggiungono con un’energia positiva e ritrovata.
Pioggia di decorazioni
Le decorazioni attingono a piene mani alla creatività circostante: piccoli filamenti si ispirano ai pistilli dei fiori, mentre i cappotti sono ricoperti da campanelline in argento che si muovono con delicatezza a ogni movimento. Il suono delicato gioca con lo stile frenetico del quotidiano. Gli abiti finali della collezione presentano forme tondeggianti e sono ricamati con minuscole campanelline e paillettes applicate a mano.
A completare la collezione gioielli e occhiali da sole dove orecchini dalle forme importanti e braccialetti cut-out sono declinati in oro argento ed elementi che si ispirano alle auto da corsa aerodinamiche.
Un mix di elementi e contaminazioni ha regalato allo show contemporaneità inattese per uno sguardo positivo verso il futuro, che non smette mai di stupire.