Con le sfilate di Parigi della Paris fashion Week si è chiuso il mese della moda. Un coro a più voci attraversato da tendenze e stili da scoprire e apprezzare.
Un rave nel deserto per Hermès
I colori del paesaggio prendono vita e cominciano a danzare e brillare sui capi presentati da Maison Hermès. Un ritorno a contatto con la natura per un look ideale per un rave nel deserto: giallo, ocra, ebano e sabbia. Ciascun abito sembra realizzato da tessuti tecnici. Un dialogo attivo tra il mondo che vive all’esterno e lo stile inaspettato per una notte.
Hermès SS2023
Eleganza aristocratica per Dior
Ogni collezione Dior disegnata da Maria Grazia Chiuri è pensata per dare spazio all’immaginazione. Per la Spring Summer 2023, la direttrice creativa sceglie di seguire una mappa di Parigi presa in prestito dagli archivi stampata su una sciarpa e costruita intorno ad Avenue Montaigne, dove Monsieur aveva l’atelier. Un cammino autobiografico in bilico tra la ricerca del proprio passato e un pensiero attento e costruito. L’ispirazione a Caterina de Medici, la nobildonna madre di Francesco I, forte e potente, influenza le silhouette dei look, andando a contaminare le calzature combinate con abiti romantici e floreali dove fanno capolino corsetti e l’impiego di pizzo di Burano.
Dior SS2023
Il dettaglio diventa il punto di attenzione da Louis Vuitton
La femminilità è tutto ciò che conta per Louis Vuitton. Un esercizio di stile di Nicolas Ghesquière che rivaluta le proporzioni degli abiti e dei suoi accessori. Capi over e small si incontrano in silhouette che invitano a gettare un secondo sguardo. Focus sui dettagli dove zip, fiocchi, fibbie e serrature cambiano il punto di vista sugli abiti: il dettaglio diventa il punto di attenzione principale e tutto si rinnova.
Louis Vuitton
Sensualità sussurrata per Stella McCartney
Presentata al Centre Pompidou, la sfilata di Stella McCartney è un inno all’outdoor. Un twist di colori e scelte minimali. Un guardaroba femminile, caratterizzato da gioielli e cristalli che fanno la loro comparsa sotto a giacche e su abiti t-shirt. Una collezione realizzata all’87% di materiali sostenibili e rigenerati per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Stella McCartney
Valentino Unboxing
Maison Valentino prosegue nel suo impegno a sostegno delle comunità locali e delle nuove generazioni. In occasione della sfilata Unboxing Valentino Primavera/Estate 2023, gli studenti di diversi istituti francesi – École Duperré, ESMOD Paris, Institute Français de la Mode, Istituto Marangoni Paris e Parsons Paris – sono stati invitati a vivere live l’experience dello show del 2 ottobre 2022 presso Le Carreau du Temple e scoprire il lavoro del Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli. La collezione Unboxing svela le forme del corpo grazie ad abiti geometrici dai tagli netti, che giocano con la libertà di stile. Minimalismo e tailoring, heritage che significa futuro. Personalità e imperfezioni portano codici illusivi: ricami, piume e tessuti romantici. La tradizione classica di abiti rivisita e contamina volumi oversize. Minimalismo e forme pure in stretto dialogo tra loro.
Valentino SS223
L’extra ordinario di Schiaparelli
La collezione prêt-à-porter Schiaparelli è caratterizzata da abiti sontuosi da sera in raso e seta, viscosa e acetati vibranti. Camicie di cotone bianco croccanti, gonne a matita di lana dalle linee pulite e pantaloni dal taglio unico. Le silhouette taglienti ma spaziose, impreziosite da bijoux glamour si impreziosiscono di gioielli in oro martellato, vetro dai colori vivaci, disegni anatomici e tubi oversize.