La Milano Fashion Week torna protagonista per presentare le sfilate autunno inverno 2022 con le collezioni uomo . Un viaggio tra collezioni in bilico tra il contemporaneo e la classicità pensato per uomini dallo stile versatile e audace
Il quotidiano interattivo nella nuova collezione Prada
La nuova collezione autunno inverno 2022/2023 Prada sintetizza una realtà che irrompe nel vernacolo dell’estetica idealizzata. Una sintesi fantasticata nel corso della sfilata, che racconta come il lavoro rappresenta una componente vitale del nostro essere. La quotidianità viene qui valorizzata e i suoi segni e significanti scambiati con quelli dell’eleganza e della raffinatezza. Le uniformi da lavoro assumono una nuova importanza, mentre l’attività quotidiana diventa un momento di occasione e acquista rilevanza e valore, enfatizzando l’importanza del lavoro all’interno della società. Il linguaggio della sartoria incontra la maglieria, alle giacche bomber e ai parka, conferendo formalità a questi capi d’abbigliamento universali. L’eleganza diventa un mezzo, una considerazione e un valore destinato a durare nel tempo.
Prada FW22-23
Zegna. Ricominciare dalla montagna
La strada di Zegna definisce il proprio percorso e richiama una visione di brand che continua e viene tramandata in collezione dopo collezione. I capi da indossare sia nei grandi spazi aperti sia in quelli chiusi vengono tradotti e reinventati di continuo. La silhouette è fluida, ma netta, fatta da un insieme di capispalla e pantaloni che si assottigliano alla caviglia. Movimento, forme e funzioni sono esaltate da tessuti densi, declinati in un ventaglio organico di colori. La strada dell’evoluzione si afferma come l’unica da percorrere: il Made in Italy.
Zegna FW22-23
Vìen. Nuovi codici stilistici per nuove divise
La collezione Vìen autunno inverno 2022-2023 ritorna a concetti cari alla ricerca estetica di Vincenzo Palazzo. Personaggi dal carattere deciso e dalla personalità unica, amici di sempre sono la sua fonte di ispirazione. La sua divisa è un sartoriale maschile, dove i capi costruiti a mano sono smontati e ricostruiti con tecniche industriali. Un guardaroba ispirato al workwear che contiene elementi differenti: dalla giacca al pantalone, passando poi per capispalla e camicie ispirate agli anni Sessanta. La palette di colori vintage si ispira agli anni Novanta ed è caratterizzata da nuovi codici vestimentari.
Vìen FW22-23
Uno scrigno di cimeli per un nuovo dandy
L’eleganza del passato viene proiettata nei nuovi ruggenti anni Venti. Uno scrigno di cimeli mixato a un guardaroba ideale per un nuovo dandy firmato Fendi. Le nuance giocano con tessuti e trame tradizionali come il tweed a quadretti Vichy e gli abiti in pied-de-poule, mentre le finiture in raso degli smoking dialogano con i completi in maglia. Le rivoluzionarie silhouette da sera celebrano l’arte dell’eleganza con giacche doppiopetto cropped. La collezione di accessori per la prossima stagione sono figli di architetture inediti come per la borsa Peekaboo. La versione Peekaboo FForty8 in cuoio massello liscio e pelli fiore, pannelli con logo FF, suede e lana a quadretti Vichy di stagione. La Baguette, diventa un baule morbido o rimpicciolita come una borsa chain.
Fendi FW22-23
Arte contemporanea e knitwear: Avril8790
Debutto nel calendario della Milano Fashion Week per Avril8790, il brand di knitwear che da sempre ha nel suo DNA la contaminazione tra arte contemporanea, visual art e street style. Avril Blue Circle, uno statement personale sullo stile contemporaneo; una commistione di ispirazioni tra arte, fashion, design, musica e danza, declinato nel manifesto della filosofia e dell’anima del brand.
Avril8790 FW22-23
Equilibri esclusivi e tessuti preziosi
Nella collezione uomo FW 22_23 di Eleventy, la tradizione sartoriale si coniuga all’innovazione. I caldi cappotti realizzati con preziosi tessuti doppi apribili in lana “superfine” 14 microns o in cashmere rappresentano un elemento di pregio e unicità. Tutta la collezione è pensata per avere un look rilassato e impreziosito da dettagli sartoriali. Le giacche e gli abiti, rigorosamente realizzati con passaggi a mano, rappresentano un altro elemento di pregio e unicità. La palette colore opta per toni chiari, ricercati e mai banali, dal gesso fino al miele per arrivare al grigio cenere. Un tocco di colori rubino, azzurro e verde spento, con un richiamo al giallo delle foglie. Cromie mixate per un equilibrio esclusivo.
Eleventy FW22-23
Cover_Eleventy FW22-23
Scopri l’andamento delle tendenze moda leggendo l’articolo sugli stivali inverno 2019