Da martedì 20 a lunedì 26 febbraio è andata in scena la Milano Fashion Week con le sue collezioni Fall Winter 2024/2025. Tra debutti e performance degne di menzione sono le tendenze che scandiranno i prossimi mesi a essere protagoniste.
Piume come dettaglio
Un lavoro di ispirazione Twenties per Maximilian Davis Direttore Creativo di Ferragamo. Libertà ed emancipazione per le sue creazioni iper-femminili caratterizzate da trasparenze e finiture di piume che non solo rappresentano un dettaglio chic, ma un vero e proprio eco di un tempo passato che si muove sulle note del presente. Nero e rimandi newyorkesi per Simonetta Ravizza che sceglie gonne piumate dalle lunghezze accorciate e pellicce over. Una collezione per donne chic dall’animo rock.
Ferragamo FW24/25
Simonetta Ravizza FW24/25
Pelle e spalmati
Trench e pelle un connubio d’eccezione visto dalla prima sfilata del calendario, Iceberg, che per i suoi primi 50 anni presenta maxi trench in pelle colorata declinati nelle nuance di giallo e verde bosco, altro trend alert di stagione. La pelle diventa lucida e gli spalmati si rendono un passe-partout visto sulle passerelle di molti. Chez Fendi tutto è morbido e delicato: dai capispalla alle gonne ai cuissards alti rigorosamente in pelle declinati nelle nuance più autunnali: senape, verde bosco e burgundy. Anteprima presenta una collezione che riflette il rapporto tra design e tecnologia. Gli spalmati fanno capolino in pedana preferendo pantaloni in vernice a gamba larga. Linee fluide e trame uniche sono la sintesi perfetta della sperimentazione.
Iceberg FW24/25
Fendi FW24/25
Anteprima FW24/25
Power tailoring
Meraviglia e architettura i capi di Cavalli per la prossima Fall Winter 2024 sono un omaggio al marmo e alle sue meravigliose venature. Opulenza ed eleganza si annullano nei completi con giacca a tulipano o nelle longuette che regalano immediatamente un’aria sofisticata. Il power tailoring Versace è agli estremi. Proporzioni e lunghezze variano le giacche a clessidra preferiscono pantaloni sartoriali, mentre i tuxedo hanno giacche cropped e gonne con lo spacco. Sartorialità, pulizia delle linee e tessuti caldi raccontano una collezione ribelle dal cuore gentile per brave ragazze con uno spirito selvaggio. Maryling presenta una collezione comoda ed elegante, attraversata dal colore. I tailleur in lana e cashmere rileggono il concetto di vacanza sugli sci.
Cavalli FW24/25
Versace FW24/25
Maryling FW24/25
Verde muschio
Il verde muschio è il nuovo nero? Usato per valorizzare i dettagli da Gucci tra pizzi, velluti e chiffon, questa nuance enfatizza le forme e stempera gli eccessi. Prezioso il cappotto di cristalli, mentre il top e l’abito con trasparenze accostato a gonne paillettes all over sono un omaggio aperto alla femminilità. Il design si respira sia nell’allestimento, che nei capi da Bottega Veneta dove Matthieu Blazy ha dato vita a uno show che si caratterizza su un lungo lavoro di sottrazione evidenziando i materiali, forme e colori dei look. I cappotti doppiopetto presentano maniche over, mentre le gonne plissé si indossano con maxi pull morbidi con collo alto panna. Immancabili le borse intreccio o le maxi shoulder bag sempre nella tonalità più green della palette. Chiara Boni celebra il punk borghese e riflette lo spirito della moda britannica. Il verde bosco richiama le nuance ideali da indossare per una passeggiata nel bosco.