Il legame che esiste tra Chanel e il cinema è un affaire noto. Per il terzo anno consecutivo, la Maison sostiene il Villa Medici Film Festival di Roma, fondato nel 2021, per celebrare la relazione tra l’arte contemporanea e il cinema.
Villa Medici Film Festival
Svoltosi nella Città Eterna dall’11 al 15 settembre, il Villa Medici Film Festival valorizza perfettamente i legami di Chanel con la cinematografia, in particolare quella italiana, grazie ai rapporti iniziati da Gabrielle nel XX secolo. La stilista, amica con i principali registi del suo tempo, vestiva le attrici del grande schermo sia nella vita quotidiana che nelle pellicole: da Romy Schneider ne Il lavoro di Luchino Visconti a Jeanne Moreau e Monica Vitti in La Notte di Michelangelo Antonioni. Nel corso della kermesse romana, le proiezioni cinematografiche e le conversazioni in presenza di professionisti e amanti della settima arte, non solo hanno offerto spunti di riflessione, ma anche mostrato capolavori in uno dei luoghi più meravigliosi del mondo: Villa Medici.
Credits Chanel
Tra film cult e film emergenti
Nel corso della seconda serata del festival è stato presentato il cortometraggio “Allégorie Citadine” presentato fuori concorso al Festival di Venezia 81, co-diretto dalla regista Alice Rohrwacher e dall’artista parigino JR. L’opera, che parla di illusioni, verità nascoste e antichi miti è un viaggio tra Parigi e il Mito della Caverna di Platone. Gli ospiti, hanno avuto inoltre avuto il piacere di assistere alla proiezione del film Paris, Texas, diretto da Wim Wenders. La leggendaria Palma d’Oro ricevuta a Cannes nel 1984, magnificamente fotografata da Robby Müller, affronta con profondità il percorso verso la scoperta di sé, la redenzione e i legami indissolubili dell’amore. Un uomo disorientato, vestito con un abito e un cappello rosso, emerge dal caldo rovente del deserto americano, vicino al confine con il Messico, in una regione inospitale chiamata “il terreno del diavolo”. Travis sembra affetto da amnesia, ma desidera riallacciare i rapporti con la sua famiglia. L’eccezionale interpretazione di Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, la sceneggiatura magistrale di Sam Shepard e la colonna sonora ipnotica di Ry Cooder hanno contribuito a rendere Paris, Texas un film di culto, affascinante anche a quarant’anni di distanza.
Alice Rohrwacher and Alba Rohrwacher
Alba Jodorowsky
Fotini Peluso, Gaia Girace, Sara Serraiocco
Nathalie Emmanuel and Lucy Boynton
Valentina Belle
Chanel, ancora una volta, è orgogliosa di sostenere la Fondazione Wim Wenders nel restauro in 4K di Paris, Texas. Questo sostegno riflette il desiderio della Maison di diffondere e far conoscere al grande pubblico i capolavori del cinema mondiale. Dimostra inoltre l’impegno nella Maison di conservazione di opere che hanno segnato la storia del cinema quanto quella della Maison stessa.
Molti gli ospiti presenti al festival che hanno preso parte all’evento da Lucy Boynton a Nathalie Emmanuel , Valentina Bellè, Fotinì Peluso, Alma Jodorowsky, Gaia Girace e Sara Serraiocco.