La Paris Fashion Week è ormai giunta al termine e ci ha messo dinnanzi a sfilate dal fascino inedito e dal calibro inaspettato. A fare da fil rouge all’intera kermesse, la voglia di sperimentare e tornare a respirare la bellezza della moda
Eleganza audace per Elie Saab
La collezione Prêt-à-Porter autunno-inverno 22/23 di Elie Saab è un mix stravagante e bold. La combinazione di vari materiali e linee decise, si ispirano agli anni Novanta e uniscono opulenza e minimalismo per evocare lo spirito del tempo. Colori vivaci e trame sontuose arricchiscono le silhouette. Il contrasto cromatico tra verde alloro, viola reale e fucsia illuminano gli abiti. Un’alternanza tra tessuti rigidi e trasparenze, ma anche paillettes e pizzi giocano con le linee sinuose del corpo. Le giacche ricamate con fantasie floreali e paillettes aggiungono un tocco di scintillio agli outfit durante il giorno oltre a donare un tocco di follia per una serata fuori con gli amici. Piume morbide accarezzano abiti a rete svasata e ne ornano i capispalla. Un’ode alle donne ribelli, che vogliono mostrare con orgoglio la loro eleganza e grinta innata.
Elie Saab FW22/23
L’inno alla giovinezza di Louis Vuitton
Look ispirati allo spirito ruggente della giovinezza, per un abbigliamento privo di convenzioni. Louis Vuitton ci accompagna a vivere un’escursione particolare in un momento percettibile, fugace e decisivo in cui tutto viene ribaltato, in tutta la sua innocenza e intuizione. La volatilità del tempo e la fugacità del momento sono ingredienti intrinsechi della collezione, mentre l’abbigliamento sportivo incontra l’alta moda atletica. La collezione dedicata ai giovani vuole essere di ispirazione infondendo speranza per il futuro e disegnando un mondo migliore, da vivere da protagonisti.
Louis Vuitton FW22/23
Un viaggio nel nuovo mondo firmato Dior
Le collezioni disegnate da Maria Grazia Chiuri sono un sogno sospeso tra presente e futuro per dare ritmo alla contemporaneità. A fare da fil rouge a tutta la nuova collezione autunno/inverno 2022/2023 Dior, è l’opera di Mariella Bettineschi: The Next Era: una galleria di dipinti composta da grandi ritratti di donne prese in prestito dalla storia della pittura, dal XVI al XIX secolo. I loro occhi tagliati e raddoppiati mettono in discussione il giudizio che condiziona le donne di ieri e di oggi. Lo sguardo si ribalta per proporre un’altra lettura della storia dell’arte. Un susseguirsi di operazioni coniugano forme, know-how, materiali e tecnologie avveniristiche. La giacca Bar, rivisitata dalla designer per questa collezione, riprende la struttura del modello tradizionale, modernizzandola attraverso tecniche innovative sviluppate nei laboratori di D-Air lab. Punto di attenzione anche per le gonne, che si stanno reinventando grazie ai tessuti del guardaroba maschile e offrono un ventaglio di proposte differenti. Una collezione ibrida che, grazie al ricamo, apre un campo di insospettabili proposte creative che sono in bilico tra il tecnico e l’impermeabile. Un viaggio che plasma i manufatti di un mondo nuovo da realizzare e da inventare.
Dior FW22/23
Valentino Pink PP Collection
La prossima stagione autunno-inverno 2022/2023 firmata Valentino è un’ode al rosa. Una storia monocroma, che sfida i limiti della creatività ed esplora le innumerevoli sfaccettature di un unico pantone: il rosa. Manifestazione dell’inconscio e della liberazione dalla necessità del realismo, costituisce il carattere unico della persona. L’omologazione cromatica è un gesto sperimentale, quanto umano, che esalta l’individualità e ne riassume valori e sentimenti. Una varietà di corpi per esaltare la monocromia.
Courtesy of Valentino
L’animo duplice di Hermès
Neo parisienne e neo romantique. Un’ispirazione dall’animo duplice caratterizzata dalla leggerezza e da silhouette romantiche per Hermès. Una fusione tra fashion e ispirazione equestre per capispalla dai dettagli sartoriali, che sottolineano il corpo e regalano un accento di romanticismo. I cappotti in shearling reversibile, cachemire mohair abbracciano e scaldano il corpo. Immancabili giochi di trasparenze e dettagli di pieghe sugli abiti.