Lo scorso 23 maggio, Louis Vuitton ha presentato la sua sfilata Cruise 2025. Un omaggio alla città di Barcellona e allo stile unico e inimitabile di Park Güell.
Non c’è Cruise senza luogo incantevole dove inscrivere il défilé. Per la Sfilata Cruise 2025, Louis Vuitton ha scelto Park Güell, uno dei simboli della città di Barcellona e completato da Antonio Gaudì nel 1914. Un omaggio aperto alla Spagna e alle sue architetture, nonché forme e stili.
L’omaggio di Barcellona
Quella di Antonio Gaudì per Barcellona non fu solo un’opera architettonica, ma una vera e propria dimensione artistica a sé stante nella quale si immerse e perse. Ancora oggi il suo segno e il suo linguaggio continua a vivere e riecheggiare in questa città. Ispirandosi al patrimonio in continua evoluzione dell’artista, Louis Vuitton presenta la collezione Cruise 2025 nel segno della cultura spagnola. Opulenza e passione; così si può riassumere lo stile dell’architetto che abbraccia le linee e le forme dei capi che hanno sfilato all’interno del parco, in perfetta sintonia tra colori audaci e tradizioni artistiche. Il fervore dei suoi colori, la fedeltà verso la tradizione e l’elevata espressione artistica oltre all’alternanza tra buio e luce non sono solo due volti della stessa medaglia, ma la sintesi perfetta di uno stile che trova nell’arte del viaggiare un sillogismo nel quale riconoscersi.
Linee sinuose ed elementi dal fascino artistico
Se per Monsieur Vuitton, il viaggio è stato sinonimo di successo, ritroviamo in questa collezione Cruise il bello della scoperta. I cappelli a tesa larga indossati su look declinati nelle tinte del beige si alternano a giacca scultura dai revers importanti e gonne che richiamano le piastrelle dei “mostri” abitanti il parco. Frange, drappeggi e giochi materici vanno a costruire un’intricata collezione elegante e dal forte segno distintivo. I cappotti over raccontano la semplicità stilistica, mentre i completi scelgono di cedere il passo a gonne in pelle legate in vita e a tute over. Gli abiti di Ghesquière sono in perfetta armonia con lo scenario in cui sono immersi, mentre abiti e pantaloni seguono le linee sinuose e ondeggianti del parco.
Stile e rimandi a esso
Continui e costanti i riferimenti alla Spagna e alla sua cultura, sempre presente in tutte le singole uscite. Le spille sono un aperto richiamo a questo Paese con ventagli ed echi al flamenco, la danza andalusa che risuona negli abiti neri, nel pizzo e nelle fantasie a pois che fanno capolino tra le uscite. Un rimando allo stile western si ritrova in frange che vivono su abiti e giacche.
Attenzione speciale alle scarpe: dagli ankle boots opalescenti a quelli ricoperti da frange, ma anche sling-back ornate di cinturini ed eleganti proiezioni stilistiche nelle quali perdersi e ritrovarsi.