Un connubio sempre più forte quello tra moda e design, che per la Milano Design Week 2024 fa sentire la propria voce con eventi e collaborazioni dal forte senso artistico e creativo. Un turbinio di eventi nel quale perdersi per scoprire il meglio della Milano Design Week.
Ancora Design
Nato da un’idea del Direttore Creativo Sabato De Sarno, Gucci Design Ancora è un progetto ad hocco-curato da Michela Pelizzari. Dal 15 aprile cinque icone del design italiano, rivisitate e adattate per l’occasione, sono esposte in uno spazio immersivo concepito dall’architetto spagnolo Guillermo Santomà presso il flagship store Gucci in via Monte Napoleone, 7. Gli oggetti scelti rappresentano l’epoca d’oro del design italiano, e ci ricordano del significativo rapporto tra designer e marchi, artigianato e produzione industriale. Tutti gli oggetti sono riproposti in Rosso Ancora, la tonalità di rosso scelta da De Sarno che segna l’inizio del nuovo capitolo creativo di Gucci.
Gucci Ancora
En Plein Air
In occasione della Milano Design Week 2024, Missoni e Roda, due eccellenze nel mondo del design e dell’arredo outdoor suggellano la nuova partnership con il lancio di una linea Design per l’Outdoor. Accomunate da spirito innovativo e gusto sofisticato le due aziende uniscono le sinergie dei loro universi creativi per definire una sintesi di stile estetica e razionale e declinarla in una linea esclusiva d’arredo per esterni.
Missoni e Roda
Ray of Gold di Roberto Cavalli
Roberto Cavalli presenta la stampa Ray of Gold protagonista delle nuove collezioni Home. Un’intuizione che diventa realtà nella storia di Cavalli; un segno della natura che produce luce e che diventa un abito lungo con effetto trompe l’oeil.
Roberto Cavalli
Gli Echi dal mondo di Armani/Casa
In occasione del Salone del Mobile 2024, Giorgio Armani riapre le porte di Palazzo Orsini, storica sede del marchio, per presentare la nuova collezione Armani/Casa intitolata Echi dal mondo.
Armani/Casa_ ph. Federica Bottoli
Il tempo di Lexus
Time di Lexus, un’installazione composta da due opere che esprimono tutta la potenza visionaria del brand. Con questa installazione, Marjan van Aubel esprime l’impegno di Lexus nell’innovazione della mobilità, raccogliendo le sfide dell’elettrificazione e della tecnologia, puntando alla coesistenza di neutralità di carbonio e qualità premium. 8 Minutes and 20 Seconds è una scultura solare che si risveglia alla presenza degli spettatori che si muovono intorno ad essa ed esplorano diverse prospettive.
Lexus
Il Vocabolario di Valextra
Valextra Vocabolario, un progetto olistico che comprende un’installazione architettonica immersiva, lo sviluppo di una borsa di ultima generazione e la creazione di un servizio di riparazione e restauro personalizzato dei prodotti Valextra. Progettato da John Pawson nel 2019, lo store monomarca Valextra di Via Manzoni diventa lo scenario di un takeover senza precedenti, caratterizzato da lamiere in alluminio che s’innalzano dal pavimento al soffitto e trasformano questo tempio minimalista in un dedalo di lastre con intersezioni a V e una moquette rosa che ricopre il pavimento.
Valextra
Una collaborazione d’eccellenza
Saint Laurent collabora con Ginori 1735 per riscoprire parte dell’archivio di Gio Ponti, la collezione Segnaposto di Villa Planchart disegnata nel 1957. Ispirazioni moderne, colori brillanti per una collezione di 12 piatti e un allestimento, presso i Chiostri di San Simpliciano, curato da Anthony Vaccarello.
Saint Laurent
Prada Frames, arrivato alla terza edizione, prende dimora al Museo Bagatti Valsecchi con il titolo Being Home. Non solo un luogo di comfort, ma un vero e proprio rifugio in costante evoluzione. Il simposio ospiterà personalità di spicco come Paola Antonelli, Kate Crawford, Isabella Rossellini e Françoise Vergès, solo per citarne alcuni. Prada Frames Being Home nasce da una riflessione sull’ambiente privato inteso come cornice di riferimento all’interno della quale affrontare le sfide della contemporaneità.
Prada Frames
Born in Oasi Zegna
100 anni di storia di Zegna raccolti in un libro capace di raccontare il modo in cui Ermenegildo Zegna non solo ha trasformato la sua visione in realtà, creando tessuti straordinari, ma dando vita anche a una foresta, una strada e una comunità: l’Oasi Zegna.
Un green project nel cuore di Milano
Laura Urbinati insieme a Dylan Tripp realizza un green project in viale Col di lana utilizzando la ntura come materia prima abbinata agli iconici tessuti d’archivio del brand, per trasformare lo spazio in un innovativo e sperimentale Giardino dell’Eden.
Playing Cards di Anteprima
Una partnership innovativa nata dall’incontro tra l’artista giapponese e Izumi Ogino, creative director di Anteprima, e ispirata dall’iconica opera di Kei Takemura “Playing Cards – Memories and stories overlaid on playing cards”, un’artwork che prende ispirazione dalla millenaria tradizione delle carte da gioco, dove i 4 semi delle carte, vengono interpretati come simboli della società e dell’energia umana.
Anteprima
La bocca mobile di Gufram
Il divano bocca di Gufram, brand caratterizzato da un’identità radicale e anticonformista incontra Motionitalia per presentare Gufram in Motion – La Bocca è Mobile: un’inedita collaborazione nello storico Palazzo Litta. Da sorriso a bacio così la bocca si muove e muta regalando sorprese ai visitatori.
GUFRAM IN MOTION_La Bocca è Mobile_ph Antinori
Harmony in Glass
La bellezza dei colori e delle forme si sposano chez Luisa Beccaria che in occasione della Milano Design Week presenta la nuova collezione di bicchieri in vetro sfumato. Giochi di luce e tinte delicate in perfetta armonia con gli abiti della designer. Un ensemble d’eccezione per pranzi conviviali in amicizia.
Luisa Beccaria
Quando il design profuma al mandarino
Acqua di Parma e Fornice Objects portano lo splendore dei campi di mandarini siciliani nel cuore di Milano per presentare la nuova fragranza. L’installazione caratterizzata da totem colorati, geometrici e modulari, metafora visiva di un giardino di lussureggianti alberi di mandarini, anticipa il nuovo Mandarino di Sicilia e la sua edizione limitata e numerata Mandarino Millesimato 2022.