Ad inaugurare il Fashion Month, troviamo la New York Fashion Week. Dall’11 al 16 febbraio, oltre 50 show hanno costellato la Grande Mela anticipando tendenze e look per l’autunno inverno 2022/2023. A fare da padrone, le sfilate di designer emergenti e nomi dal calibro importante come Carolina Herrera, Coach e Tory Burch che spiccano in calendario
Il romanticismo di Coach
Un quartiere immaginario, dove vivere e respirare lo stile firmato Coach. La collezione autunno/inverno 2022/2023 è un omaggio all’amore e alla nostalgia per la propria casa natale. Pervasa da uno spirito ottimista, la collezione si è concentrata sui capispalla in shearling e pelle indossati con romantici abiti in pizzo e all’uncinetto con rimandi cromatici alle insegne al neon vintage ed eredità nascoste dello stile americano. Capispalla d’archivio ritrovano nuova vita così come la rivisitazione della borsa Coach’s Sling del 1964. Tra le proposte troviamo anche pezzi creati in collaborazione con gli artisti di graffiti Mint & Serf stampati con le opere d’arte grezze ed espressive del duo. Tenutasi a Basketball City nel Lower East Side di New York il giorno di San Valentino, la sfilata è stato un aperto richiamo agli anni ’70 remixato con il grunge ’90s. Scenografie progettate ad hoc hanno rievocato sia ricordi che hanno definito il nostro immaginario collettivo, che il modo in cui le nuove generazioni stanno riscrivendo la storia della nostra società.
Romanticismo e tenacia ci portano a riscoprire l’eredità di Coach in bilico tra nostalgia per il passato e un tuffo nella cultura pop più contemporanea.
Coach FW2022/2023_Courtesy of Coach
Tory Burch e l’omaggio a New York
Per questa stagione, Tory Burch ha invitato gli ospiti alla sua prima sfilata serale. Ambientata ai piani alti di Hudson Yards, con un ampio panorama della skyline al tramonto, l’evento è una celebrazione del passato, del presente e del futuro di New York. Silhouette scolpite e voluminose contrastano con strati attillati per creare nuove forme e sottolineare il corpo. I blazer si incurvano sui fianchi, mentre top asimmetrici a portafogli e bustier abbracciano gentilmente il girovita. I pantaloni a vita alta si restringono delicatamente verso la caviglia. La sartorialità, tema di rilievo della stagione, è evidente negli interni complessi e rifiniti a mano di giacche e cappotti. Il blazer con fianchi incurvati, protagonista della collezione, è stato volutamente costruito per adattarsi senza bottoni né chiusure.
La collezione si avvale di svariati materiali, riuniti all’insegna del comfort. Tessuti opulenti, come il taffetà iridescente e il lurex fil coupé, sono lavati per ottenere un effetto morbido. Sfumature quasi fluorescenti di chartreuse, cobalto e fucsia risaltano sul bianco ottico e su toni terrosi di marrone. Una tavolozza decisa, ottimista e disinibita. A completare i look, le calzature raffinate e squadrate per equilibrare le curve e le consistenze morbide degli abiti. Mules a punta quadrata con bottoni XXL in pelle scamosciata si alternano a decolleteè in pelle scamosciata viola e cremisi e stivaletti mentre ballerine slipper completano le proposte.
Tory Burch FW2022/2023_ Photo Courtesy Tory Burch Press Office
Batsheva. Questione di ricordi
Per la stagione fredda, la designer Batsheva Hay si è lasciata ispirare dal modo in cui si vestiva quasi un decennio fa. I look naturali e senza tempo sono caratterizzati da un’estetica provinciale e pervasi da un’estetica bold. L’abito da sposa di Sharon Tate è un’ulteriore fonte di ispirazione che riscopre una declinazione in denim con finiture in velluto rosa polveroso. L’intera collezione è caratterizzata da forme e colori più morbidi, ancora con un po’ freddi, ma alternati a fiori applicati che sdrammatizzano. Accenti di colore illuminano e accendono la collezione, che sembra essere appena uscita da una pellicola in bianco e nero.
Batsheva Hay FW2022/2023_ Credits Alexei Hay
Michael Kors ci invita a uscire
Una collezione vibrante e vivace, ideale per vivere la notte. Nascondere e rivelare, una carrellata di microabiti indossati con cappotti e pellicce ampie dai colori vitaminici. Gli abiti per l’ufficio strizzano l’occhio a quelli tempestati di paillettes scintillanti. Tra gli accessori, le borse extralarge diventano un passe-partout da portare con sé dalla sera alla mattina. Giochi di spacchi e asimmetrie per look moderni e cosmopoliti.
Michael Kors FW2022/2023_ Credits Michael Kors
3.1 Philipp Lim. Per una donna multidimensionale
La collezione di 3.1 Philipp Lim è pensata per una donna moderna ed enigmatica che unisce un guardaroba spontaneo e modulare, che unisce e fonde capi casual e formali. Una collezione fluida, eclettica che valorizza la morbidezza e funzionalità. La collezione è un’interazione di elementi che traggono ispirazione da divise moderne. Accenti di maglieria incontrano asimmetriche forme, mentre stampe stagionali sono introdotte per rappresentare i pilastri di un’evoluzione espressiva.