È ufficialmente cominciato il mese della moda, inaugurato dal 7 al 12 settembre, dalla New York Fashion Week. Una settimana ricca di eventi che ha contato ben 91 appuntamenti dal vivo, tra gli Spring Studios e l’hub 608 Fifth Avenue. Un ritorno delle grandi firme e delle celebrazioni importanti, come i 40 anni del brand Michael Kors.
Il ritorno di Moschino sulle passerelle newyorchesi
Dopo una breve assenza, ritorna a sfilare a New York, in occasione della prima Fashion Week quasi del tutto in presenza, Moschino. Per la prossima bella stagione, Jeremy Scott, direttore creativo del marchio, si addentra in un sogno ad occhi aperti, riscoprendo look bon ton dal taglio ironico. Per la donna che ama vestirsi bene, i tailleur classici e gli spezzati cari a Franco Moschino vengono rielaborati in una chiave nuova e modaiola. Un ricordo nostalgico, ma ricco di originalità. Stampe con animali illustrati, danno vita ad una filastrocca sartoriale, i cui personaggi principali includono un bestiario giocoso e un po’ naïve. La fantasia, tuttavia, si manifesta attraverso silhouette semplici e classiche. I tailleur lasciano intravedere la bralette, cappotti babydoll, abiti e capi in maglia, sono le silhouette chiave della stagione. Uno stile femminile, leggermente civettuolo, per un mondo pink, che lascia spazio alla spensieratezza e all’ironia.
Moschino SS2022
I 40 anni del brand Michael Kors
Per celebrare i 40 anni del brand, Michael Kors ci regala una collezione romantica, estremamente urbana. Le silhouette sono eleganti, caratterizzate da tailleur dalle linee allungate e pulite. Look da indossare dal mattino alla sera, senza essere mai fuori posto. Lamé, paillette e glitter illuminano i capi, catapultandoci nella night life, che tanto ci era mancata. Immancabile uno sguardo al passato, che accompagna gli spettatori in un viaggio indietro nel tempo, tra capi d’archivio e ritorno agli anni ’80, quando tutto è cominciato.
Michael Kors SS2022
Il romanticismo urbano di Tory Burch
Tory Burch si lascia ispirare da Claire McCardell, stilista americana, che ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne grazie a un abbigliamento sportivo e pratico. La stagione Spring Summer 2022 riflette queste idee con un mix di versatilità, funzione, integrità e gioia. Un nuovo senso di libertà, per un’eleganza casual e priva di regole. Contrasti di colore, stampe e tessuti: chiffon e lino, jersey e broderie anglaise; abiti collage in plaid da picnic e Madras, righe e solidi ingegnerizzati e top in jersey reversibile colorati. Cinture larghe, fasce lunghe e bandeau in maglia tech, bilanciati dalla proporzione di gonne piene e pantaloni rilassati regalano uno stile che oscilla tra il retrò e il moderno. Per un guardaroba cool, dagli accenti radicali e un’estetica alla quale è impossibile resistere.
Tory Burch SS2022
Il casual secondo Tom Ford
A chiudere la New York Fashion Week domenica 12 settembre, la sfilata di Tom Ford. Una collezione caratterizzata da abiti casual, ma mai timidi, fortemente influenzata dall’abbigliamento sportivo, anche per la sera. La scelta è ricaduta su tagli semplici, senza mai dimenticare la vena più shiny che è solita a caratterizzare i look dello stilista. Pezzi da scomporre per ricreare nuovi outfit, dal giorno alla sera. Una collezione incredibilmente colorata: nudo, lilla, chartreuse, acqua pallida, rosa shocking, cobalto, verde primavera e argento, oro e bronzo. Si respira un’atmosfera anni ’90 in casa Ford: semplice e genuina. Ottimismo e speranza fanno da fil rouge.