Tutti pronti ai blocchi di partenza. Pitti Uomo torna con la sua 105 edizione dal 9 al 12 gennaio, aggiudicandosi il titolo di primo appuntamento della moda del 2024
PittiTime: il tempo come tutto
835 marchi, partecipazioni speciali e un percorso nel menswear dai nomi nuovi. Pitti Uomo 105 continua a essere il punto di riferimento di tendenze capaci di anticipare la moda del domani. Il titolo del tema che caratterizzerà il prossimo salone è PittiTime; una riflessione contemporanea in bilico tra reale e virtuale, verso, metaverso, intelligenza umana e artificiale. Al centro di tutto, c’è il rapporto personale con il mondo circostante dove nulla è uguale, ma tutto è pensato per proporre, anticipare e cambiare. Il percorso incessante tra passato e futuro si muove alla ricerca di capi presi in prestito dal passato e rivisitati in chiave innovativa, dove tutto varia e nulla è come prima.
Todd Snyder: lo show più atteso
Cuore della kermesse, la sfilata dell’americano Todd Snyder a Stazione Leopolda, martedì 9 gennaio primo giorno di apertura del salone. Dinamico, forte, ricco di ispirazioni: così Pitti Uomo, luogo più iconico al mondo per raccontare il menswear, rappresenterà il palcoscenico dello stilista, che attraverso capi luxury essenziali viene evidenziato lo stile accessibile, ma elegante al tempo stesso del brand eponimo.
Cinque sezioni ricche di novità
Grande focus sui brand giapponesi, che portano in scena tradizione e modernità in perfetto equilibrio tra loro. Proposte versatili, innovative e funzionali si inseriscono nel percorso espositivio di questa edizione: da Barbour Flower Mountain a J∞Quality Factory Brand Project e Japan Leather Showroom due progetti che si concentrano sulle eccellenze di questo Paese. Importanti le novità dell’outdoor della sezione I go out: dove spicca Fay con il progetto Fay Archive, che riporta in evidenza il DNA del brand e alla sua attitude per il workwear. La sezione Fantastic Classic, evidenzia, invece, il classico nelle sue versioni più innovative e contemporanee: da Borsalino, simbolo di un’eleganza senza tempo, torna a essere presente in fiera, a Cortigiani e il suo nuovo parka in lana; Tombolini con i suoi valori cruciali quali rispetto, impegno, volontà e passione, a Cruciani con la sua giacca doppio petto in lana e cotone per regalare tocchi Dandy al look. A completare la sezione, anche la presenza della profumeria di nicchia Aquaflor, con sede a Firenze e il marchio di occhiali TBD Eyewear. Inoltre, grande attesa per la presenza di Tod’s che presenterà la prima collezione creata con Automobili Lamborghini, mentre Guess presenterà la nuova linea Guess Jeans con un evento al Teatro del Maggio Firentino.
Tempo di sincronizzare i timer, il count-down è ufficialmente cominciato.