Il viaggio di Max Mara nella moda continua a Stoccolma, nell’estate Svedese, dove le notti sono illuminate e tutto sembra sospeso nel tempo.
Richiami stilistici e potenti simbolismi
Tra folklore e magia, così Max Mara presenta la sua nuova Resort 2024 nella City Hall di Stoccolma. La collezione è sospesa tra richiami stilistici nordici e potenti simbolismi dal fascino antico. Una tradizione che sente e vede nel futuro qualcosa in cui scommettere, cercando continua concretezza, proprio come il brand persegue la propria filosofia nel tempo.
La donna e il ruolo nella sua società
Un tuffo nella storia, per portare a galla il ruolo delle donne nel tempo: dai Vichinghi, famosi per le loro scorrerie e precursori della parità di genere nel nord Europa, alla regina Cristina di Svezia, una femminista ante litteram, prima che il tema della liberazione delle donne nel diciannovesimo secolo diventasse elemento di discussione quotidiana, passando poi alla filosofia e alla letteratura. Per la Resort 2024 il brand si lascia ispirare da Selma Lagerlöf, scrittrice e intellettuale, che ha saputo leggere molto bene il passato svedese e la necessità di raccontare il ruolo della donna e della sua sessualità. Radicale e decisa, dal carattere forte, ha sostenuto il cambiamento sociale e il progresso andando oltre tutto e tutti. Premio Nobel nel 1909, la sua avanguardia risiede negli scritti e nel ritorno dell’eredità folkloristica nella cultura scandinava.
Una collezione che abbraccia stili diversi
I look si caratterizzano per maniche gigot, gonne che sfiorano le caviglie, cappe al gomito e da indossare con papillon. Il lato più femminile e morbido si lascia contaminare dalla silhouette sartoriale e lo stile austero del 1900 reinterpretati in chiave moderna in questa collezione Max Mara. In contrasto, tuniche fluttuanti, lunghe e corte, impreziosite da trecce nero e avorio, pom-pom, nappe e borchie fanno da eco a motivi folk. I colori della terra costituiscono il punto di partenza da cui si è sviluppata la palette cromatica attraversata dalla delicatezza dei petali colorati e illuminata da ciclamino e arancio presentati in color block.
La Resort dal fascino intramontabile
A caratterizzare la Resort 2024 firmata Max Mara, lo stile racchiuso nel Midsommer, festival folk che celebra il dono dell’estate e di ispirazione per lo show, soprattutto la tradizione del Septem Flores, che consiste nella raccolta di sette tipi di fiori selvatici. Il fortunato che li trova tutti dovrà dormire ponendoli sotto il cuscino per poter sognare il proprio futuro amore. Una promessa romantica sigillata nella natura. Max Mara rinnova l’identità del look floreale e trae ispirazione dall’archivio di acquerelli di un erbario dove rami e fiori colorati si intersecano in un vero e proprio prato bucolico trasposto sulle creazioni che presentano look per serate da sogno da vivere in campagna e riproporre anche in città.