Leggera, spensierata e libera. Tre aggettivi per descrivere la nuova sfilata di Maison Chanel, ma che ha fatto da leitmotiv a molte collezioni per la prossima estate.
Nel cuore di Hyères tra le colline
Per la prossima bella stagione, Virginie Viard ci porta a Hyères, in Costa Azzurra, tra le colline di uno dei posti più rinomati della Francia, spicca la villa moderna di Charles e Marie-Laure de Noailles disegnata dall’architetto Robert Mallet-Stevens nel 1923. Tra bagni di sole, giardini terrazzati e paesaggi mozzafiato, dove la vista si perde in incantevoli cartoline di ricordi, è nata l’ispirazione per la collezione Spring Summer 2024 firmata Chanel.
Le geometrie colorate della Spring Summer
Affacciata a sud, i volumi della villa e gli spazi esterni caratterizzati dai suoi giardini immaginifici sono circondati dalle aiuole in fiore e tutto profuma. Geometrie coloratissime raccontano l’estate e le sue creature preziose. Virginie, richiama sui singoli capi un gioco di contrasti e di asimmetrie che incontrano patchwork, linee, riquadri e strisce per dare il ritmo a una collezione che fuoriesce dall’idea di eleganza andandosi a comporre e ricomporre attraverso un’allure così cara al Direttore Artistico di Chanel.
Abiti multicolor e giochi creativi
Gli abiti multicolor incontrano nero, rosa, ma anche giallo e blu. Tute in neoprene, abiti e pantaloni in pizzo sono decorati da motivi floreali. La joie de vivre si estende dagli abitini al ginocchio ai top smanicati, passando per bermuda e giacche a doppiopetto indossate aperte. Una sofisticata informalità, dove il tweed fa da fil rouge all’intera collezione, mentre sportività e pizzo portano gli opposti insieme tra loro per essere indossati nel modo più cool possibile. Dai giardini alla piscina di villa Noailles, setting eccezionale e luogo tanto amato dal precedente Direttore Creativo, Karl Lagerfeld. L’allure francese e l’aria super chic della collezione caratterizza ogni singola uscita. Grande focus sugli accessori che evocano oggetti come le macchine fotografiche, passione mai nascosta di Karl e tote bag con maxi logo centrale ricoperte di paillettes brillanti turchesi. Ai piedi i tacchi lasciano lo spazio a ballerine con logo in punta e cinturino stile bebé mentre le flip flop si indossano con maxi gonne in tweed. A costellare le singole uscite, invece, gli accessori e i gioielli che insieme a occhiali dalle montature maxi celebrano la Maison ed evocano un immaginario divertente, ma sempre bon ton.
Ancora una volta lo spirito avanguardista di Gabrielle Chanel incontra la forza di Marie-Laure de Noailles andando a esplorare un’amicizia di stima e rispetto reciproco.
Rianne Van Rompaey photographed by Inez and Vinoodh at the villa Noailles
Leggero, impalpabile e fresco: il make-up di sfilata
Anche il make-up segue il leitmotiv della sfilata: sbarazzino, leggero e impalpabile. La voglia di naturalezza fa rima con quella di avere un viso fresco e luminoso. Le chiome lunghe e sciolte incorniciano il volto regalando un’aura distesa e giovane. Grande attenzione all’incarnato che trova la sua perfezione grazie a le Correcteur de Chanel e un velo di Poudre Universelle Libre. Sulle guance il blush Joues Contraste 64 Pink Explosion offre un tocco di colore. Lo sguardo viene illuminato dalla palette Les 4 ombres byzance 308 parure imperiale insieme al mascara Le Volume 80 écorse nero per donare definizione allo sguardo. In ultimo, il rossetto 31 le Rouge Rouge Beige sulle labbra crea un’armonia cromatica che solo le belle giornate di sole donano.
Front row di stelle
A fare da contorno alla sfilata Chanel Spring Summer 2024 i Vip e le Celeb che hanno assistito in prima fila lo show. Da Penelope Cruz, alle muse e Ambassador Caroline de Maigret e Charlotte Casiraghi. Immancabile tocco di fucsia per Paris Hilton mentre Blanca Li, Olivia Baglivi e Nina Rodriguez hanno optato per look casual, ma con l’inconfondibile eleganza che contraddistingue il brand.