In occasione della Milano Fashion Week, nel corso del suo ultimo show, Stella Jean ha presentato, insieme a Pinko, una capsule collection di 5 T-shirt per il progetto Treedom. Un’iniziativa importante, che crede nel futuro di un mondo più sostenibile e tutelato.

La moda per tutelare e sostenere l’ambiente

Sempre più aziende nel mercato del fashion si impegnano con costanza e tenacia in tematiche sociali, come l’eco sostenibilità. Abbiamo un solo pianeta e dobbiamo proteggerlo. La tutela dell’ambiente come priorità è per Stella Jean, brand fondato dalla designer omonima italo-haitiana già realtà. Pinko insieme a Treedom, l’unico sito web al mondo che permette di piantare un albero con un semplice click e monitorarne online la crescita, continuano l’iniziativa nata nel 2018. Lentamente la Pinko Forest sta prendendo piede nel cuore del Kenia. A oggi, grazie al contributo sociale ricevuto, la piantagione conta circa 10 mila alberi da frutto composta da alberi di mango, banano, noci macadamia, ciliegio africano e avocado. Un grande polmone verde affidato alle popolazioni del luogo. Un tesoro prezioso tutto da proteggere per coltivarlo e trarre cibo destinato alla comunità.

Stella Jean
Stella Jean alla Milano Fashion Week

#StellaJeanPINKOxtreedom

Nel 2019, PINKO unisce le forze con Stella Jean, la designer che ama sperimentare stili contaminati da altre culture, per una moda che non conosce confini, comunicando un concetto multiculturale ed etico. Un impegno concreto, che vede ciascuna delle singole collezioni, prodotte a fianco dei piccoli artigiani locali: un modo unico per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e divenire fonte di autosostentamento nelle comunità. Così, da questa fusione e condivisione di obiettivi comuni nasce la capsule collection presentata nel corso della sfilata durante le giornate di Milano Fashion Week.

5 T-shirt ciascuna con la sua peculiarità e caratteristica presa in prestito dalla cultura Masai del Kenia e dai colori della PINKO Forest.

Stella Jean
#StellaJeanPINKOxtreedom

Il Grand Tour esotico di Stella Jean

L’intera collezione fw2019/20 di Stella Jean si è ispirata a un Grand Tour esotico, partendo dalla Polinesia francese per poi giungere alle coste ventose delle fiandre. Traendo ispirazione da ciascuna tappa del suo viaggio immaginario intorno al mondo, la designer ha giocato con richiami provenienti dal mondo dell’arte trasponendoli in pattern vibranti, pieni di colore e vitalità. L’arte polinesiana naïve abbraccia abiti in seta e cappotti indossati con gonne a ruota le cui lunghezze arrivano al ginocchio, in perfetto stile Stella. Un gioco di silhouette dove le 5 T-shirt fanno da fil rouge all’intera collezione. Righe, stampe e pelle si sono fusi insieme per regalare freschezza e armonia.

Stella Jean
#StellaJeanPINKOxtreedom