La Milano Fashion Week ha ridisegnato il modo con cui viene raccontata la moda. Un momento attesissimo, ma completamente rivisto. Un nuovo inizio, che ha accantonato le paure e incertezze dei mesi passati, infondendoci nuove speranze per il futuro. Poche le sfilate, molte le presentazioni, tantissimi i contenuti digitali che hanno presentato le novità e le tendenze per la prossima Spring Summer 2021. Tra un evento fisico e uno digitale, abbiamo cercato di dare un senso a tutto ciò che abbiamo avuto modo di vedere o toccare con mano, provando a delineare le tendenze che caratterizzeranno la prossima bella stagione.
Racconto bucolico. Un ritorno alle origini
Un ritorno alle origini, ai luoghi cari dove si è trascorsa l’infanzia o parte di essa. Così le designer immaginano la prossima primavera estate 2021. Un trionfo della natura espresso su abiti dai tessuti meravigliosi, freschi e leggeri, dalle consistenze delicate come i petali di un fiore. Vivetta ci regala abitini in cotone bianchi decorati con delicati fiori ricamati o spille che richiamano il mondo della natura. Un caleidoscopio nel segno del green. Luisa Spagnoli ha presentato la sua collezione nella meravigliosa Casa degli Atellani. Un ritratto di famiglia d’altri tempi, dove i lunghi abiti fermati in vita sono i protagonisti. Luisa Beccaria ci accompagna, invece, nel suo Feudo del Castelluccio in provincia di Noto, in Sicilia. Al caldo sotto i raggi solari più cocenti, abitini in cotone in pizzo sangallo e lunghi abiti in chiffon fiorati, raccontano un volto più semplice e umano del nostro Bel Paese.
Vivetta_ Spring Summer 2021_Courtesy Vivetta
Luisa Spagnoli_ Spring Summer 2021_Courtesy Luisa Spagnoli
Luisa Beccaria_Spring Summer 2021_Courtesy Luisa Beccaria
Tendenze Spring Summer 2021: l’eleganza timeless del tailleur pantalone
Il tailleur pantalone, completo dal passato controverso, diventa, per la prossima Spring Summer 2021, il simbolo di una femminilità che non teme confronti. Giorgio Armani, nella sfilata presentata durante la serata di sabato 26 settembre, ha raccontato lo stile di una donna in bilico tra sottili equilibri: rigore e sensualità̀, città ed esotismo, purezza e piccole concessioni eccentriche. Sottrazione è la parola chiave che caratterizzerà il prossimo anno, per andare oltre la moda, ma abbracciare lo stile. La palette colore è in perfetto stile Armani. A dominare, i colori neutri come: grigio, beige, azzurro, per un’estetica libera da ogni costrizione. Rapsodia mediterranea per Kiton. I codici dell’eleganza e del tailoring partenopeo sono qui riproposti. Completi in perfetto equilibrio tra accenti business e chic destrutturati. Tailleur pantalone lungo o bermuda, per una bella stagione caratterizzata da colori vibranti, vitaminici, pieni di energia. Mila Schön riapre gli archivi storici e ci ripropone tailleur dai tagli lineari, a contrasto, abitini stretch ed eleganti pigiami in seta. Un tripudio di codici stilistici classici e ineguagliabili.
Giorgio Armani_Spring Summer 2021_Courtesy Giorgio Armani
Kiton_Spring Summer 2021_Courtesy Kiton
Mila Schön_ Spring Summer 2021_Courtesy Mila Schön
Così celeste. Tutte le sfumature
Inno all’Italia e a tutte le sue bellezze. Il celeste, colore simbolo della serenità, lo ritroviamo nelle collezioni di moltissimi designer. Genny lo propone con tailleur pantalone e corpetto dal taglio sartoriale. Silvia Venturini Fendi ricorda il tempo trascorso con la famiglia, a osservare il cielo e il mondo che scorre dalla finestra. Echi di eleganza indiscussa, leggerezza e profondità per una collezione che gioca su costruzioni e ornamenti, per nascondere e mostrare. La seta di abitini e Baguette fluttua, enfatizzando l’eccellenza del Made in Italy e dell’artigianato italiano. Salvatore Ferragamo omaggia invece la città di Milano, la sua architettura e il suo cielo così celeste, che durante le lunghe giornate di lockdown ci ha fatto compagnia. Gli abiti costruiti scoprono le spalle e scivolano sul corpo. Completi moderni monocromi riprendono il colore di lenti azzurre di occhiali da sole squadrati in acetato, altro trend di stagione. Lino, lana, cotone e seta. Un sogno che non conosce fine.
Genny_Spring Summer 2021_Courtesy Genny
Fendi_Spring Summer 2021_Courtesy Fendi
Salvatore Ferragamo_ Spring Summer 2021_Courtesy Salvatore Ferragamo
Pizzi e trasparenze. Echi di femminilità
Contrasti forti per la donna. Seducente femminilità per Blumarine interpretata dall’occhio giovane e contemporaneo di Nicola Brognano. Fresca e disinvolta, ma anche seducente e giocosa. Gli abiti sono cortissime sottovesti, alternati ad abiti in chiffon stampati con rose o farfalle. Colori pastello, dove l’azzurro glacé spicca in contrasto con rosa confetto, giallo limone, bianco panna o verde mente. Eccentrica libertà. Ermanno Scervino fa di pizzi e trasparenze il cuore della sua poetica. Le superfici lavorate e intagliate dei tessuti svelano nuovi dettagli e costruzioni. Gli abiti disegnati per le donne, esaltano l’intrinseca femminilità. Alberta Ferretti propone abiti adatti sia per il giorno che per la sera. Molti i riferimenti alla lingerie elaborata con ricami, pizzi e tagli che si rendono evidenti negli abiti corti in chiffon e in quelli lunghi con effetti tie&dye.
Blumarine_ Spring Summer 2021_Courtesy Blumarine
Ermanno Scervino_ Spring Summer 2021_Courtesy Ermanno Scervino
Alberta Ferretti_ Spring Summer 2021_Courtesy Alberta Ferretti
Visioni futuristiche nella moda del domani
Avanguardia e futuro per uno stile innovatore, moderno e mai banale. Molti i designer che per la prossima bella stagione hanno voluto dare libera interpretazione alla propria fantasia e far emergere l’aspetto più profondo e sentito della creatività. Anna Yang, direttore creativo di Annakiki, si è lasciata ispirare dal film scientifico Contact. Scienza e tecnologia per una visione interessante della moda. La struttura degli abiti è caratterizzata da forme morbide, mentre le maniche a sbuffo delineano una nuova silhouette. Tocchi surrealisti, per un’estetica futuristica. Nemozena presenta la sua nuova collezione con un Avatar digitale. Futuro fruibile per capi composti da fibre innovative, realizzate in poliestere vegetale estratto dalla soia. Tessuti di alta qualità rappresentano il DNA del marchio e dimostrano un profondo impegno verso la sostenibilità. Gabriele Colangelo non smette di stupire. Le sculture intrecciate di Françoise Grossen, pioniera della “fiber art”, traggono origine da una tecnica manuale di annodatura libera e spontanea ed appaiono simultaneamente senza peso e ponderate. Canestri in fili ritorti di cotone diventano pannelli sotto la maglia a coste. Giochi di architetture, per un’elegante collezione che guarda al domani.
Annakiki_ Spring Summer 2021_Courtesy Annakiki
Nemozena_ Spring Summer 2021_Courtesy Nemozena
Gabriele Colangelo_ Spring Summer 2021_Courtesy Gabriele Colangelo
La mia Africa
La Spring Summer 2021 di Gianluca Capannolo è un’esplosione di colore. L’Africa e i suoi paesaggi ispira stampe etniche e animalier. Intrecci in corda interpretati con eleganza contemporanea. Priva di ogni confine, la collezione è caratterizzata da un’estetica versatile e una femminilità ricercata. Accanto alle maxi bag e ai sandali capresi dal carattere etnico, compaiono collane a gorgiera realizzate in piume monocromo. Un nuovo Rinascimento per Max Mara. La collezione del prossimo anno, funzionale e lussuosa, è caratterizzata da parka con tasche, bottoni automatici e lacci. Al collo, spiccano micro bags e si fanno notare. La palette colore caratterizzata da ocra, terra d’ombra, terra di siena, nero e bianco richiama i colori caldi della Terra. Un viaggio nel tempo. Richiami animalier inusuali per le stampe tigrate, declinate in verde smeraldo e beige, di abitini e gonne firmati Simonetta Ravizza. Grande attenzione per le calzature leopardate e per gli accessori, dove le mini furrissime regalano tocchi di estrema eleganza ai look. Un viaggio nel continente più remoto alla scoperta della bellezza della natura.