25 anni di Baguette. Fendi Baguette, chiaramente. L’icona indiscussa della maison dalla doppia F ha festeggiato l’importante traguardo il primo giorno di New York Fashion Week. Proprio qui, nella Grande Mela, città che ha contribuito a far entrare nella storia questo accessorio, si sono riuniti amici di ieri e di oggi per prendere parte a una sfilata evento unica.
25 candeline per Fendi Baguette
Una collezione non convenzionale per celebrare il simbolo di un’era: la Fendi Baguette, che arriva a spegnere 25 candeline in un momento in cui tutto sembra destinato a passare senza mai restare. Era il 1997, quando Silvia Venturini Fendi disegnò questo accessorio, che oggi come allora, continua ad essere in voga. Libertà, eccesso e divertimento, ingredienti che hanno caratterizzato gli anni ’90 per incarnarsi nella borsa più versatile di sempre. Marc Jacobs, i gioielli Tiffany & Co, Sarah Jessica Parker e Linda Evangelista. Erano tutti lì a rendere omaggio alla borsa che ha trovato il suo posto nella storia della cultura pop.
Un continuum tra ieri e oggi
Prendendo ispirazione dallo spirito del tempo, la Fendi Baguette trova nuova vita, collezione dopo collezione, trasformando il proprio volto e accompagnando look sempre differenti. Una storia d’amore caratterizzata da ingredienti mixati tra loro, in bilico tra eccesso e realtà, utilità e lusso. La collezione Fendi Resort 2023 è parte di un continuum con l’oggi e si declina come un motivo a più tasche su tutti i capi di dimensioni diverse: mini e micro facendo la loro comparsa su parka e ghette, ma anche guanti, cappelli, gonne, maglioni.
Crocevia di stili per una collezione Resort dal fascino contemporaneo
La collezione Resort 2023 è un mix di contrasti e incontri dove iper-lusso e glamour pervadono tutte le uscite, dalla prima con una Baguette argento indossata da Lila Moss, alla versione azzurro Tiffany con fibbia impreziosita di diamanti. Glitter e paillettes, sete tagliate e pelle lucida. Attraverso stratificazioni e nuance vibranti come lime e l’inimitabile color Tiffany, si alternano look moderni e vitali. Codici stilistici letti e riproposti dal direttore creativo Kim Jones insieme al tratto più urban di Marc Jacobs. Elementi grunge e sportswear incontrano il fascino e l’eleganza della Maison romana: accenti streetwear come scritte bold si fondono con proposte di Baguette classiche e varianti inusuali come marsupi, tracolle, e le tasche mignon cucite sulle felpe e cappelli. Dettagli glamour e tecnici; l’organza lascia spazio ai tessuti tecnici per una collezione Resort contemporanea più che mai.