Presentata durante la New York Fashion Week, la collezione della designer inglese racconta un’estetica sportiva e casual.
Nella Grande Mela, all’interno di una ex fabbrica di zucchero a Brooklyn si è svolto lo show della collezione Spring Summer 2025 di Tory Burch. Un viaggio stilistico che esplora il concetto di libertà e fuga. I costumi da bagno, impreziositi da fitte paillettes, si accompagnano a cinture e nastri che richiamano i movimenti delle giacche da arti marziali. Maglioni color-block rimandano alle divise sportive, mentre cuciture e trapuntature seguono elegantemente le curve del corpo. Le gonne, con inserti di filo metallico, si adattano perfettamente alla silhouette. La sensualità viene esplorata attraverso gonne in chiffon fluido abbinate a semplici maglie di cotone con scollo a V. Sperimentazioni materiche e stilistiche continuano a esistere sotto il segno di Tory. Valorizzare il corpo, le sue forme femminili attraverso look sportivi e versatili. Un abbraccio stilistico che sintetizza capi abituati a essere stressati e inseriti in un guardaroba versatile e multiforme.
Interpretazione sportiva
La collezione alterna materiali sportivi, sontuosi e sperimentali: cotone trapuntato, maglieria a nido d’ape e lana stretch si uniscono a paillettes lavorate a mano, perline di cristallo e suede leggerissimo. Le silhouette seguono le linee del corpo: sensualità e sport; un connubio in cui ritrovare libertà di movimento. Un jacquard astratto evoca scene di nuotatori e onde, mentre una toile de jouy, all’apparenza classica, nasconde alieni tra flora e fauna. La palette colore oscilla tra nuance naturali e accenti vivi di rosso e blu elettrico.
Focus sulle borse
Gli accessori, punto cardine del brand, si arricchiscono di una nuova borsa ovale in pelle morbida e non foderata caratterizzata da un anello oversize. La borsa Balloon, invece, si distingue per una versione distorta del T Monogram e superfici lucide. Per le serate, la borsa box Eleanor è stata reinventata in metallo, mentre una pochette in velluto con paillettes floccate è completata da frange di seta che sfiorano il pavimento.
Calzature Eleganti
I modelli di scarpe prendono ispirazione dalla classica scarpetta da balletto, come la pump Twisted e la rinnovata Reva ballet. Quest’ultima, rilanciata nel 2006, presenta tagli moderni, la moneta con la T incrociata smussata e una nuova forma a ciabatta, perfetta per la stagione.