Sguardo alle tendenze della Fall/Winter 2024/2025 con la 37^ edizione di Milano Unica, ospitata nei padiglioni di Fiera Milano Rho dall’11 al 13 luglio. Proposte tessili ricercate e innovative rivolte al mercato dell’eccellenza per uomo e donna.
Sostenibilità e Metaverso: connubio vincente
Milano Unica, uno dei più importanti saloni internazionali del tessile e dell’accessorio d’alta gamma, per la sua 37^ edizione, conta ben 562 espositori. Fulcro della kermesse, la sostenibilità che dà il benvenuto ai visitatori con l’area di Sostenibilità Creativa, dove tutti i campioni esposti in questa area hanno caratteristiche responsabili, che guardano con attenzione all’ambiente e una scelta che riflette l’impegno crescente, deciso e permanente dell’industria tessile e degli accessori del settore moda. L’attenzione verso il Made in Italy e le produzioni sempre più creative e di pregiata qualità strizzano l’occhio con uno spettro sempre più ampio di proposte per la donna. Per la prima volta in assoluto, Milano Unica fa il suo primo ingresso nel Metaverso in collaborazione con PwC Italia per amplificare l’esperienza dei visitatori in fiera. Un viaggio all’interno di processi creativi, idee e suggestioni per rappresentare i nuovi suggerimenti per le collezioni del domani.
Lanifici dalle storie importanti
Le tendenze restano il fulcro di Milano Unica unite dal concept di MU COMMUNITY. Le persone con le loro peculiarità e curiosità sono il punto di partenza della nuova ricerca. Uno stato mentale di condivisione, che va oltre a uno spazio fisico. Tra i materiali di grande impatto delle tre diverse Community troviamo le lane che avvolgono il corpo in uno scambio tattile e sensoriale, con spigato e Principe di Galles, passando per i velluti, lane tricottate e le flanelle. Un’estetica soft, naturale dove i lanifici fanno da padrone la Family Community. Resta forte Idea Biella, il padiglione della fiera che unifica e diversifica le diverse aziende del territorio. Da Lanificio Zignone, dove il tessuto stretch resta uno dei punti cardine delle proprie collezioni, a Piacenza 1733, che dopo l’acquisizione di Lanifcio F.lli Cerruti S.p.A. e Arte Tessile Snc, l’azienda continua il proprio percorso di crescita nel diventare un vero e proprio polo imprenditoriale di eccellenza tessile. Tra le novità per l’uomo di Piacenza 1733, Dunes, i tessuti in puro baby cammello ideali per cappotti e giacche, mentre i tessuti di Lanificio F.lli Cerruti includono quelli della famiglia Prestige 130’s, cuore della collezione abiti con Superissimo, tessuto amato dalle Star hollywoodiane. Maglificio Maggia, oggi guidato dalla nona generazione, interpreta l’artigianalità e si affida a nuove tecnologie e competenze. Un perfetto connubio tra tessuti diventati punto di riferimento privilegiato per molti brands.
Prima Foto: PIACENZA 1733 DUNES
Seconda Foto: Maglificio Maggia
Tendenze da copiare
Nella sezione Culture Community, tulle e organza e macramé si combinano per collezioni donna dal fascino inestimabile. Un’estetica edonista dove esagerazione e avanguardia si incontrano e le colorazioni naturali, di bianchi e crema regnano. Per la terza sezione, Night Community la notte rivive le atmosfere elettroniche berlinesi o parigine di fine anni Ottanta. Tessuti tecnici, effetti pelle, fiammati, cerati e opachi. Applicazioni termoadesive, accessori in pelle e metallo, ma anche eleganza inattesa dal forte impatto. Un mix audace e mai banale che sa come stupire stilisti e designer.
Creatività e innovazione
Sempre in cerca di eccellenza e di qualità troviamo Tessuti di Sondrio, del gruppo Marzotto, che anno dopo anno, concentra la sua attività in ricerca e innovazione. Tessuti all’avanguardia, colorazioni naturali e touch raffinato. Natura, sostenibilità circolare e upcycling per proposte sempre più attente e responsabili nei confronti dell’ambiente. Quest’anno il progetto Infinity volge lo sguardo al futuro. Cotoni ecrù generati dagli scarti di produzione vengono rigenerati in filato pronto per essere tessuto e trovare una nuova vita. Per Redaelli 1893 l’inverno 2024/2025 è Florabilia. Un universo raccontato attraverso la delicatezza e l’eleganza del linguaggio dei fiori verso un’espressione pura ed autentica della bellezza. Velluti preziosi, campi fioriti per rimandi botticelliani dal fascino senza tempo. Lilla, melone, giallo e mattone in dialogo tra loro per sviluppare combinazioni uniche ed abbinamenti sofisticati.