La settimana della moda londinese è un tripudio creativo che esplora tradizione e avanguardia presentandoci le collezioni donna della moda del prossimo autunno inverno 2023/24.
Roksanda: un omaggio all’arte e alla sartorialità
La collezione autunno inverno 2023 di Roksanda è un intimo omaggio all’arte e al design. Un viaggio che mette in luce l’importanza di avere il proprio percorso e il coraggio di seguirlo. Fragilità e forza si rispecchiano nell’effervescenza ottimistica della collezione, dove capi eleganti e trasparenze evidenziano la presenza dell’individuo contro la macchina artificiale. L’espressionismo astratto è interpretato come una seta lussuosa, che diventa tela per tecniche di stampa esplorative capaci di creare illusioni di silhouette stratificate. Fil-coupé su organza incontra taffetà frantumato, riciclato, in oro e argento applicato su costruzioni architettoniche innovative per capi inaspettati. Come custodi del corpo femminile gli abiti sono il suo involucro, enfatizzati da delicate sete sovrapposte a mantelle di lana. Volumi estremi e forme ultra femminili si ripetono in un gioco perpetuo in bilico tra tecnico e sartoriale.
Roksanda_FW23/24
Erdem è un ritorno all’epoca Vittoriana
La collezione Erdem Fall Winter 2023/2024 è un viaggio a ritroso nella storia della propria casa, una storia che risale alla fine del XX secolo, in piena epoca vittoriana. I capi richiamano le crinoline delle signore, mentre la cultura romantica e moderna dei tessili, dei ricami e delle stampe giocano sulle singole uscite. Guanti da opera con volumi over si sposano con abiti di pizzo e taffetà. Trasparenze e accenti gotici presentano contrasti surreali e sognanti. Un forte legame tra passato e presente coesiste in ogni singola uscita regalando alle collezioni tuxedo dal fascino indescrivibile e cappotti sartoriali da indossare sui lunghi abiti floreali.
Erdem FW23/24
Lavorazioni preziose e materiche
La collezione di Simone Rocha è un’esplorazione di lavorazioni preziose e materiche. Macramé, rafia e ricami rendono la collezione vicina alla terra. I pezzi rivelano il corpo, ma lo fissano a terra trasformando abiti imbottiti in lavorazioni complesse, che rispecchiano le forme del corpo. Contraddizioni stilistiche spiccano in un tripudio di texture. Le nuance più classiche, del bianco e nero, vengono attraversate da accenti di colore, mentre quelle tenui evocano emozioni e romanticismo.
Simone Rocha FW23/24 shot by Ben Broomfield
Infiorescenze su abiti dal sapore romantico
Nella collezione firmata Richard Quinn il profumo dei fiori è quasi reale. Le infiorescenze fioriscono sui completi sartoriali e abiti lunghi. Ogni uscita presenta una stampa floreale distinta che, come una narrazione poetica, ben si adatta all’ensemble visivo. Creazioni in tulle si alternano ad abiti da sera caratterizzati da volumi over e spalle importanti. A chiudere la sfilata, gli abiti da sposa, ciascuno con una sua peculiarità sartoriale, evidenziano la capacità del designer a offrire un ventaglio ampio di proposte tra cui scegliere. Un concentrato romantico e femminile che omaggia la moda della prossima stagione invernale.
Richard Quinn FW23/24
Un percorso a ritroso nei 15 anni di JW Anderson
Per JW Anderson tutto ricomincia. I 15 anni del brand sono condensati in una collezione completamente riscritta. I codici estetici del passato incontrano un nuovo linguaggio espressivo: forme sperimentali e voluminose si alternano a cappotti a quadri, mentre tributi al classico logo àncora rivive su t-shirt a righe insieme alla scritta verde brillante di Michael Clark, artista provocatorio. Una collezione coloratissima, che strizza l’occhio a pantaloni classici grigi e top in pelo dove poter nascondere le mani alternati ad abiti con drappeggi e cappotti dalle maniche tagliate e ribaltate. Uno studio di decostruzioni e ricostruzioni continuo.
JW Anderson FW23/24
Il debutto di Daniel Lee da Burberry
Un debutto nuovo e attesissimo quello di Daniel Lee come direttore creativo di Burberry. Il ritorno del cavaliere equestre, logo dal 1901, rifà la sua comparsa in formato maxi su abiti, cappotti e coperte indossate come mantelle (trend alert, da non sottovalutare). Il tartan, tipico tessuto del marchio inglese, viene riproposto in chiave rivisitata: giallo e blu, mentre declinazioni delle stesse cromie si declinano su gonne, maglie, giacche e capispalla iconici e immancabili. Un guardaroba molto british enfatizzato anche dalla presenza degli stivali di gomma, che fin da sempre, avevano fatto battere il cuore delle fashion victim. Papere, rose e pellicce ecologiche esaltano tutti i simboli del Paese riportando in auge la tradizione mixata alla contemporaneità.
Burberry FW23_24
Moncler Genius: stupire con la moda
Moncler Genius presentato per la prima volta nel 2018, ancora una volta, va contro le convenzioni del mondo della moda, collaborando con talenti internazionali e presentando nuove collezioni da scoprire e indossare. Una forma inedita di creatività e contaminazione culturale a partire dalla collezione di Moncler x Alicia Keys, che presenta capi fluidi e disinvolti ispirati allo streetwear newyorkese degli anni ’90, a quella di Pharrell Williams, che ruota intorno all’idea del glamping: capi ideali per avventure, caratterizzati da tasche e maniche rimovibili, zip e coperte da picnic. La capsule Moncler x Palm Angels esplora lo stile vintage americano reinterpretato attraverso lo spirito del brand. Mentre quella di Moncler x FRGMT unisce classico e contemporaneo, con motivi pied-de-poule e fiori che sbocciano su piumini e gilet. Moncler x adidas Originals ruota intorno al concetto di viaggio in cui il passato diventa futuro mentre in un mix di colori accesi richiama le luci del traffico cittadino: giallo, verde, arancione e rosso, accostati a toni vividi e tenui. Moncler x Salehe Bembury è una nuova interpretazione dell’abbigliamento da esploratore includendo la sua rivisitazione della sneaker Trailgrip di Moncler. La collezione Moncler x Roc Nation by JAY-Z è concepita come un insieme di elementi modulari: una serie di singoli pezzi da combinare per creare armonie singolari e suoni mai uguali. La capsule Moncler + Rick Owens presenta, infine, silhouette allungate e trapuntature luminose in una palette di nero e giallo tie-dye per un guardaroba tutto da scoprire e indossare.