Cremisi, burgundy, scarlatto, vinaccia. Potremmo andare avanti ancora per descrivere le infinite sfumature del rosso. Intenso, deciso, passionale: il rosso, sinonimo delle feste natalizie, è la nuance che non solo ben si armonizza con questo momento dell’anno, ma racconta un trend di stagione studiato ed esplorato da designer e stilisti per le collezioni Fall Winter 2023/2024.
Emblematico e avvolgente; glorioso, potente e mai banale. Questa nuance sintetizza la storia della passione, della foga e dell’amore: primitivismi elevati a codici abitativi di mondi lontani. Ancora oggi il rosso narra la contemporaneità attraversata da precise declinazioni simboliche, mai superate.
Il rosso secondo Valentino
Il rosso Valentino è una sfumatura simbolo della Maison che ha fatto di Roma la sua sede natale. Un colore dalla storia importante, sinonimo di classicismo estetico che parla di regine e passato glorioso. Ripercorrendo le collezioni disegnate da Valentino Garavani, riscopriamo oggi come Pierpaolo Piccioli, abile successore del Designer, nonostante la sua personalissima declinazione di rosa, il Pink PP, continui a proporre nelle sue collezioni capi declinati in questa sfumatura estratta dal pigmento primario. Dinamico e fresco, il rosso diventa total look per cappotti, camicie e shorts; si abbina perfettamente a stivali da guerriera moderna con piume e fa la sua comparsa sulle borse portate a mano tempestate di Rock Stud. L’ultima collezione Black Tie è un omaggio contemporaneo al couturier che ha fatto innamorare tutte di un colore concreto, regalo devoto alle sue donne bellissime.
Valentino FW23/24
Rosso Ferrari
Se si parla di rosso non può che venire in mente Ferrari. La preferita di Maranello, da qualche stagione calca le passerelle con look che richiamano i codici di un marchio sinonimo di eccellenza e lusso. Le tute sportive, da piloti di formula 1 si adattano al gioco intricato quale è il quotidiano. Tessuti tecnici, cardigan avvolgenti, gonne con coulisse e pantaloni cargo si declinano in Rosso Corsa, Rosso Imola, Rosso Scuderia, Rosso Dino, Rosso Fiorano e il Rosso Ferrari F1-75.La moda si ispira ai pantoni preferite del mondo delle quattro ruote, copia e restituisce un ensemble sportivo, mai scontato, soltanto da indossare.
Ferrari FW23/24
Ode alla femminilità più profonda con Alberta Ferretti
Il burgundy per Alberta Ferretti si traduce in sfumature autentiche di femminilità espresse come abiti pensati per diventare oggetti di affezione e manifesti moderni di dialogo con sé stessi. Conversazioni infinite volte a declinarsi in stili personali fatti di equilibri e contrasti impalpabili eterei e presenti, sempre attenti a uno stile romantico e profondo. I cappotti con maniche over a doppiopetto cedono il passo a lunghi abiti in velluto, caldi e avvolgenti mentre poesie di seta fluide oscillano nel vento regalando movimento artistico.
Alberta Ferretti
Il Rinascimento di Elie Saab
Nobiltà e opulenza: Elie Saab abbraccia i quadri più famosi del rinascimento e li fa propri attraverso colorazioni simbolo di autorità nobiliare e religione: motivi floreali e ricami, oltre a texture che rivivono tradizionali espressioni sinonimo di vibrazioni contemporanee. Rubino e scarlatto danzano insieme a tessuti impalpabili, trasparenze giocose e pizzi oltre a cappotti e gonne in perfetto match tra loro.