Una sola notte per celebrare la magia e il savoir-faire di una Maison tutta italiana nella suggestiva Venezia. I riflettori sono puntati solo su di lui: Mr.Armani che ancora una volta ha saputo catalizzare tutte le attenzioni per celebrare la moda e il suo fascino
Un richiamo alla città di Venezia
Un omaggio diretto alla città di Venezia e a uno dei suoi simboli per antonomasia: il carnevale. A fare da fil rouge a ciascuna delle 65 uscite, la losanga, il motivo geometrico che ritroviamo sul vestito di uno dei personaggi più noti sul panorama: Arlecchino. La palette colori si illumina; accanto alle nuance più classiche come beige, grigio, rosa cipria, nero e bianco troviamo acqua marina e blu elettrico che caratterizzano le singole uscite. Le modelle si susseguono nella suggestiva cornice dell’Arsenale, dove storia e futuro si intrecciano e riscrivono un nuovo capitolo che entrerà nelle nostre memorie. Un parterre di star in Armani è pronto a celebrare la collezione Armani Privé dove gli abiti lunghi da sera cedono il passo a qualsiasi variante. Tulle, pizzi, cristalli tutto sapientemente mixato in abiti a sirena che avvolgono il corpo delle modelle valorizzandolo. Cut out audaci giocano con ampie porzioni di pelle scoperte, mentre le scollature a V esprimono sexiness senza paragoni. Ciascun capo sfila sotto gli occhi ammaliati degli ospiti: ogni cucitura evoca savoir-faire e magia. Un quadro nel quale perdersi e riemergere inebriati di bellezza. La qualità altissima di tessuti e creazioni esprime un unico desiderio: quello di far sognare. Girocolli in tulle giocano con le singole uscite e richiamano i fasti gloriosi della Serenissima.
Credits German Larkin
Armani e il cinema
Eleganza, precisione e influenza bizantina: il profilo della città, l’oro del mosaico dell’abside della Basilica di San Marco, ma anche l’estetica decadente richiamano un mondo inaspettato e insueto dove la città non è altro che un grande palcoscenico sul quale andare in scena e celebrarla proprio in occasione dell’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il legame di Giorgio Armani con il festival cinematografico di Venezia nasce nel 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del film-documentario Made in Milan diretto da Martin Scorsese. Negli anni, inoltre, Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet e non solo.
Credits German Larkin
Un evento itinerante
One Night Only è l’evento itinerante che porta l’universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi sette città: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014 e Dubai nel 2021. In aggiunta, il Gruppo Armani destinerà una donazione a Venetian Heritage, la Fondazione Onlus che sostiene e finanzia iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio artistico veneziano nel mondo.