Un nuovo capitolo per un racconto senza fine. Chanel Haute Couture ha presentato la sua collezione autunno inverno 2024/25 all’Opéra-Palais Garnier a Parigi. Un omaggio al teatro e agli abiti scenici
Performance e creatività, ma anche eleganza e storia. Fin dalla sua creazione, Maison Chanel ha dato vita a una storia scritta nel tempo, rendendo l’impossibile possibile. Sofisticata, lussuosa, teatrale, la collezione si svela nei corridoi esterni che circondano l’auditorium, trasformati per l’occasione in palchi d’opera di velluto rosso. I punti di riferimento usuali sono modificati, le percezioni si ribaltano, l’esperienza del Palais Garnier viene rinnovata. Un set progettato dal regista francese Christophe Honoré.
Chanel Haute Couture Fall Winter 2024/25
Piume, nappe, cabochon e fiori ricamati, trecce preziose, jersey laccato, tweed morbido, velluto setoso, tulle illusione, taffetà e satin duchessa: materiali opulenti che frusciano delicatamente. I volumi sono diafani, le maniche gonfie e le balze pieghettate. Dalla cappa con gorgiera indossata da Vittoria Ceretti in apertura, alle creazioni riccamente ricamate: la collezione infonde i codici della Maison con un tocco romantico. Un completo con pieghe a scatola rivisitato in tweed bordeaux bordato di satin bianco, uno smoking in velluto nero e una camicia bianca con pettorina ricamata, un abito nero con culotte lunga e una giacca corta aderente con spalle avvolte in piume nere, danzano tra lunghi cappotti, mantelle voluminose e abiti da sera, evocando una tradizione scenica modernizzata e una certa scienza della pompa.
Chanel Haute Couture Fall Winter 2024/25
Il passo cadenzato, l’atmosfera regale e la luce regnano sovrani. Una palette di nero, oro, argento, avorio, fucsia, rosa pallido, celadon suggerisce le più splendide serate. Spettatori e amanti del teatro, ma anche del balletto e di tutto ciò che ruota intorno Chanel, da sempre legato a doppio filo al teatro come Maggiore Patrono dell’Opéra national de Paris dal 2023 e Patrono del Ballet de l’Opéra dal 2021 oltre a essere Patrono del Gala di Apertura della stagione di danza dal 2018 non poteva che dedicare la sua ultima collezione a un’istituzione per la città.
Chanel Haute Couture Fall Winter 2024/25
Abiti per dive, principesse e spose, la collezione Haute Couture Autunno-Inverno 2024/25 ci conduce in un mondo dove gli abiti vestono lo spazio tanto quanto lo conquistano.
Su questo sfondo vibrante, la collezione Haute Couture Autunno-Inverno 2024/25 di Chanel mette in mostra la competenza tecnica, la virtuosità e la sensibilità degli atelier di Haute Couture di CHANEL dove circa 150 persone lavorano in sei atelier al 31, rue Cambon, accanto alla Fashion Creation Studio di CHANEL e vicino al Palais Garnier.